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Eventi aziendali: quali sono i più organizzati dalle aziende

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Sei sempre stato curioso di sapere quali sono gli eventi aziendali più organizzati dai tuoi competitor? Ti piacerebbe fare un’indagine di mercato per scoprire quali eventi per aziende ottengono un vero successo? Questo è l’articolo rivelazione per te!

Questa guida è una specie di archivio, in cui puoi trovare i tipi di eventi più utili alle aziende e i più organizzati.

Gli eventi aziendali sono moltissimi, e di diversa natura:

  • corporate
  • promozionali
  • formativi
  • motivazionali e incentive

Ogni iniziativa ha un suo scopo e mira ad un preciso obiettivo, perciò è bene avere ben chiaro il perché si decide di fare un evento business e cosa si vuole ottenere da questo.

Il fine sarà utile per sviluppare il project plan, ossia l’idea dell’evento, e permetterà agli organizzatori di utilizzare correttamente le risorse umane e il budget.

Ma andiamo a vedere quali sono le differenze effettive fra queste iniziative e quali sono i motivi che spingono i business man ad organizzarle.

Sei pronto a seguire la lista?

Eventi aziendali: tutte le tipologie

Precisiamo che organizzare un evento è un impegno serio e per niente scontato: se vuoi essere sicuro di riuscire non basta certamente osservare questa lista.

Qui, io ti guido attraverso le diverse iniziative aziendali, al fine evidenziare alcune caratteristiche che potranno esserti d’aiuto nello scegliere l’evento che fa al caso tuo ma dovrai essere tu a capire qual è l’evento migliore per il tuo caso.

Se vuoi approfondire in cosa consiste nei dettagli l’organizzazione di un evento, puoi leggere il mio articolo dedicato all’event management; se invece senti di aver bisogno di una consulenza per il tuo progetto puoi contattarmi per un project consulting, senza impegno. Sarò lieto di darti una mano.

Ora veniamo alla nostra lista di idee per eventi aziendali. Per renderti la guida più semplice ho deciso di suddividere gli eventi in 3 sezioni:

  • eventi corporate: trovi solo le iniziative organizzate all’interno dell’azienda
  • eventi al pubblico: qui ti parlo degli eventi aziendali aperti ai clienti e agli stakeholders
  • formazione aziendale per tutti: si tratta di workshop e corsi di formazione che possono essere fatti per scopi aziendali o per percepire un’entrata dagli esterni.

Sei pronto per conoscere qual è l’evento migliore per te in questo momento?

Eventi corporate

Gli eventi corporate si organizzano all’interno dell’azienda.

Si mettono a confronto i colleghi dell’impresa, per parlare di questioni aziendali.

1. Congresso

congresso

I congressi sono molto diffusi nelle grandi organizzazioni, ad esempio in ambito culturale, ambientale o medico.

Solitamente i congressi sono limitati al gruppo di studiosi specializzati che si riunisce per discutere su un argomento specifico.

Quasi sempre sono presenti ospiti di spicco e di grande influenza nel campo. I motivi per cui si possono organizzare i congressi sono per lo più legati alla soluzione di un problema in un campo specifico.

Ad esempio, nel caso dei congressi medici lo scopo principale per cui vengono organizzati è garantire la formazione obbligatoria e continua del medico, e degli operatori sanitari (ECM).

Ai congressi la partecipazione di persone è molto alta, ed è necessario un budget che permetta l’organizzazione di un grande evento, con le dovute attrezzature per gli interventi in pubblico in larghe sale.

2. Convention o conferenza

Convention

Le convention sono grandi eventi con molti partecipanti, un po’ come i congressi. Si possono fare principalmente per due motivi:

  • a scopo divulgativo (in questo caso è aperta al pubblico)
  • nelle grandi aziende, con diverse filiali per presentare nuovi sviluppi aziendali di grandi impatto (sviluppi importanti nell’organizzazione interna, acquisto di nuovi soci, cambiamenti strategici nel core business ecc..)

Anche nelle convention sono presenti ospiti di rilevanza. Il budget deve essere piuttosto alto e si deve organizzare con larghissimo anticipo per gestire tutte le fasi organizzative.

Se vuoi avere altre informazioni su come organizzare una convention per essere originale ed avere successo, puoi guardare il mio articolo dedicato.

3. Simposium

Simposium

È una sorta di congresso a cui partecipano un numero ristrettissimo di specialisti. Si organizza in campo medico e culturale per parlare di un argomento in fase di ricerca. Solitamente si invitano solo i luminari della materia e gli studiosi coinvolti nell’argomento.

4. Meeting

meeting aziendale

Il meeting è un evento che coinvolge le aziende; si organizza per affrontare determinati problemi interni all’azienda o per mettere sul tavolo nuove idee di sviluppo e strategie di comunicazione.

È una riunione fra i capi dell’azienda e i dipendenti, in cui tutti possono esprimere dubbi e perplessità; proporre nuove soluzioni.

Spesso non viene organizzato con largissimo anticipo, anche se è bene prendere alcune accortezze che permettano una corretta gestione dell’evento. Ad esempio sono fondamentali le attrezzature : come pc e proiettore per le slide.

Se vuoi approfondire il concetto di meeting e di come si organizza ti basta dare un’occhiata al mio articolo su come organizzare un meeting aziendale di successo.

5. kick off meeting

kick off meeting

Il Kick off meeting è una riunione che segna il calcio di inizio di un nuovo progetto. Coinvolge tutte le risorse che fanno parte del progetto, determinando quali saranno le tempistiche, le modalità di lavoro, le strategie ecc..

Con questa riunione si cerca di motivare i partecipanti, si fa una stima di quali potranno essere i risultati che si otterranno dal progetto a lungo e a breve termine. Si cerca di definire al meglio il lavoro di ogni risorsa.

Eventi motivazionali per aziende

Gli eventi motivazionali sono organizzati per gli interni ad una impresa. L’obiettivo di questi eventi è migliorare il rapporto fra i dipendenti e aumentare il senso di appartenenza ad un’impresa.

6. Team building e Incentive

Viaggio incentive

Il team building e gli incentive sono eventi aziendali corporate utilissimi per motivare un team di lavoro e consolidare lo spirito di squadra.

La parola incentive, infatti, in inglese ha lo stesso significato dell’italiano incentivo; proprio perché attività come i viaggi in team o attività di team working, stimolano l’affiatamento dei componenti di un team, e mettono in luce le rispettive skills di ogni dipendente, aiutandolo a migliorarle.

I viaggi incentive e i team building vengono organizzati con largo anticipo dalle aziende; gli aspetti organizzativi sono tantissimi: dalla scelta della location, alla scelta delle varie attività di team building.

Queste attività, infatti, comprendono vari formati: giochi di gruppo, attività sportive, attività sociali di gruppo, corsi di cucina, ecc..

Solitamente vengono scelte in base agli scopi che si vogliono ottenere dalla squadra. Per saperne di più leggi i miei approfondimenti sul team building e i viaggi incentive.

7. Family day

eventi motivazionali per aziende family day

Il family day è una altro evento che viene organizzato per premiare i dipendenti. La differenza con il team building sta nello scopo principale, che qui non è affiatare i componenti di un team di lavoro, ma consolidare il senso di appartenenza all’azienda, aprendo le porte anche alle famiglie dei dipendenti.

Anche il family day prevede alcune attività di gruppo che coinvolgono anche le famiglie.

Se vuoi scoprire altre informazioni su i tempi di organizzazione e su quali sono i dettagli per organizzare un open day aziendale memorabile leggi l’articolo dedicato.

Eventi aziendali aperti al pubblico

Gli eventi aziendali aperti al pubblico sono tutti quegli eventi che hanno lo scopo di aumentare la brand awareness dell’azienda e generare nuovi led.

Questi eventi possono essere fatti anche per consolidare il rapporto con clienti già affiliati.

8. Open day

open day

Fra gli eventi aziendali aperti al pubblico, l’open day è quello che trasmette in maniera più diretta la filosofia dell’azienda e il modo d operare.

Il giorno di apertura infatti si fa per dare la possibilità ad un pubblico potenzialmente interessato di visitare gli ambienti dell’azienda e di venire a conoscenza degli addetti ai lavori e di come si svolge il loro operato.

Si racconta la storia dell’azienda, la mission e i progetti futuri. Approfondisci tutti gli aspetti organizzativi leggendo l’articolo sull’open day.

9. Vernissage

eventi aziendali aperti al pubblico

IL vernissage è un evento inaugurale per le mostre e gli eventi espositivi. Solitamente questo evento si organizza per le mostre d’arte o di cultura, tuttavia è utilizzato anche per alcuni settori business quali: navi da crociera, gioielli, cosmetici, showroom ecc..

L’inaugurazione di un evento ha l’obiettivo di mettere in contatto gli autori dell’evento con i potenziali clienti, avvalendosi del parere di esperti del settore. La struttura dell’evento è abbastanza complessa, in quanto si cerca di organizzare diversi interventi culturali durante la giornata.

Per altre precisazioni leggi l’articolo dedicato al Vernissage.

10. Road show

mostra il road show

IL road show è un evento itinerante molto utilizzato dalle aziende per presentare l’impresa agli stekeholders e il suo andamento sul mercato.

Durante un road show è possibile presentare i prodotti migliori del’azienda ai clienti, le prospettive di crescita future e, sopratutto, trovare nuovi investitori.

Si organizza un vero e proprio tour nelle varie città d’interesse dell’azienda per sviluppare e consolidare il brand awareness; è necessario, quindi, organizzarlo con largo anticipo per ottenere i permessi necessari.

Durante un road show è possibile inserire anche alcuni eventi spettacolari e d’intrattenimento.

Se vuoi approfondire, ti lascio qui il link all’articolo sul road show.

11. Eventi di marketing esperienziale

prova visore vr

Gli eventi di Marketing esperienziale comprendono tutti quegli eventi organizzati con lo scopo di lasciare un’esperienza forte al cliente, aumentando brand awareness e immagine dell’azienda.

Gli eventi in quest’ambito possono essere performativi, basati sul sampling o eventi di tipo tecnologico e sensoriale.

Più sono spettacolari e coinvolgenti, più lasciano un ricordo forte nella mente del consumatore. Si organizzano per lo più per celebrare il lancio di un prodotto, il cambio del packaging di un bene di consumo già consolidato sul mercato, e altri cambiamenti che possono impattare sul consumatore.

Lo scopo di questo evento è quello di mantenere alta la brand awareness, consolidare l’affiliazione dei clienti e trovarne di nuovi.

Puoi trovare ulteriori approfondimenti sul mio articolo: marketing esperienziale

Eventi formativi per aziende e per tutti

Gli eventi aziendali d tipo formativo possono essere organizzati per potenziare le competenze del personale interno all’azienda o per gli interessati ad intraprendere un percorso lavorativo in un determinato settore.

Lo scopo cambia a seconda del destinatario.

  • Se si tratta di eventi organizzati per gli interni, si mira ad accrescere la professionalità delle risorse interne
  • se si organizzano corsi aperti al pubblico gli scopi possono essere di due tipi: guadagnare dalla quota d’iscrizione o far conoscere l’azienda e acquisire nuove risorse ( (se l’evento è in forma gratuita) .

12. Workshop

eventi aziendali workshop

Il workshop è un evento di formazione sempre molto sfruttato dalle aziende.

Può essere proposto ai dipendenti interni all’azienda, per migliorare le proprie competenze e aggiornarsi sui nuovi trend o può essere aperto ad un pubblico esterno, interessato ad acquisire determinate competenze.

IL workshop è organizzato come un “laboratorio” in cui gli iscritti possono apprendere nuove conoscenze e testarle direttamente sul campo: comprende una parte teorica e una parte pratica.

Questi eventi non durano più di 2 o 3 giorni, e spesso sono organizzati nei weekend.

13. Corsi di formazione

eventi aziendali di  formazione

I corsi di formazione sono eventi aziendali formativi più lunghi, rispetto ai workshop; solitamente non hanno durata inferiore a un mese.

Lo scopo dei corsi di formazione è quello di migliorare visibilmente le competenze dei partecipanti e di aiutarli a crescere all’interno dell’azienda. Questi corsi sono strutturati con programmi precisi, che toccano vari aspetti della materia, dove si alternano lezioni didattiche a prove pratiche.

Solitamente i corsi di formazione prevedono il rilascio di un attestato riconosciuto.

Conclusioni

Prima di organizzare qualunque evento aziendale assicurati di avere ben chiaro l’obiettivo che vuoi raggiungere con l’evento.

Cura moltissimo il format, perché non basta scegliere l’evento che fa al caso tuo, il successo di un evento si basa moltissimo sulla cura dei dettagli e sull’originalità del progetto.

Se ti serve una consulenza, io sono disponibile ad aiutarti con il format dell’evento, e a gestire tutte le fasi del lavoro. Devi solo contattarmi e ti presenterò un mio progetto, prima possibile.

Ti servono altre info sugli eventi? Se non hai cliccato sui link agli articoli ti consiglio di farlo, in caso contrario aspetta nuovi contenuti, presto saranno in arrivo sul mio blog.

Alla prossima!