All You Need
In One Single
Theme.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat
Search here:

8 tecnologie per eventi che ne cambiano l’interazione

Home > Eventi Digitali  > 8 tecnologie per eventi che ne cambiano l’interazione

Hai mai riflettuto su quanto le tecnologie stiano divenendo fondamentali nel campo degli eventi? Oggi organizzare un evento implica nella maggior parte dei casi l’uso dell’Hitec; proprio per questo io e il mio team ci aggiorniamo costantemente sulle nuove tecnologie per eventi che ne stanno trasformando l’interazione. In questo articolo te ne proponiamo 8, fra le più innovative.

8 Tecnologie per eventi per restare al passo con i tempi

nuove tecnologie per eventi-diretta video

L’industria degli eventi si sta evolvendo sempre più rapidamente; se diamo un’occhiata in giro, ci rendiamo conto che gli eventi organizzati dai brand internazionali, sono caratterizzati dall’uso di tecnologie all’avanguardia; basta dare un’occhiata agli stand fieristici e noteremo le nuove tecnologie sostituirsi alle vecchie brochure informative.

Oggi l’utente viene a contattato con le novità aziendali in tempo reale; gli eventi stessi non restano più il ricordo di una bella esperienza ma “seguono ” letteralmente l’utente grazie ad un networking di aggiornamenti e contenuti post evento.

Qui ti proponiamo 8 tecnologie per venti fra le più innovative; le quali stanno cambiando sempre di più l’approccio dei fruitori con gli eventi.

1. Tecnologia RFID

RFID sta per Radio Frequency Identification, questa tecnologia già in voga nel campo dei pagamenti da molti anni. Si tratta di chip di memoria che vengono associati ad un oggetto. Possiamo pensare ai bancomat o alle carte di credito; oppure ai codice a barre della merce in generale. Questa tecnologia sta spopolando anche nel mondo degli eventi: in questo modo gli utenti possono pagare in maniera sicura e veloce il biglietto d’entrata o prenotare il loro posto.

In questo modo a ogni utente viene assegnato un dispositivo RFID per raccogliere dati preziosi, utili agli sponsor; soprattutto, grazie all’analisi dei dati è possibile individuare quali eventi e attività sono più graditi a una determinata fascia di pubblico. Questi dati sono utili per sviluppare altri contenuti interattivi post evento che mantengano l’utente coinvolto nel brand: sondaggi sull’evento, questionari ecc…

2. Visori per la realtà virtuale 

Negli anni i visori per la realtà virtuale si stanno facendo strada sempre di più nel mercato degli eventi. Il merito è proprio l’utilizzo sempre più imperante delle nuove tecnologie e i nuovi sistemi d’interazione con la realtà aumentata.

La realtà aumentata è utilizzata soprattutto negli stand fieristici, per mostrare l’utilizzo di nuovi prodotti non trasportabili agli stand. Prodotti molto ingombranti o difficili da gestire (pensiamo alle auto) fino a pochi anni fa potevano solo essere mostrati; oggi gli utenti hanno la possibilità, con la realtà aumentata, di testarne il funzionamento come se potessero interagire fisicamente con l’oggetto. Attraverso i visori provano l’illusione di toccare l’oggetto e testarne le varie funzioni. Questa tecnologia viene utilizzata moltissimo anche nel campo degli elettrodomestici o nell’arredamento.

Gli utenti possono creare la propria idea di design di una stanza e trovarvisi dentro con l’utilizzo di un visore.

3. Crowd streaming

nuove tecnologie

Il crowd streaming è una forma di live streaming che coinvolge direttamente il pubblico. Gli organizzatori non preparano una diretta streaming che permetta a chi è assente di visualizzare l’evento in diretta; chiedono invece il contributo del pubblico: saranno i partecipanti a postare dirette social sulle proprie pagine e condividere l’evento.

In questo modo si aumenta l’engagment al brand in maniera esponenziale; l’evento stesso avrà una risonanza non indifferente e inoltre, nell’edizione futura acquisterà un massiccio incremento di pubblico.

4. Ologrammi – Le ultime tecnologie per eventi

Gli ologrammi sono una proiezione tridimensionale che consente al fruitore di interagire in modo diretto con parte dell’evento. in questo modo si possono ottenere interazioni divertenti e giocose e portare in presenza simulacri di persone e oggetti.

La definizione di ologramma si riferisce a immagini virtuali rappresentate attraverso la proiezione olografica. Si tratta di una delle rivoluzioni più estreme della tecnologia per eventi.

5. Touchscreen

La tecnologia touch è la più innovativa nel panorama degli eventi e consente al visitatore d’integrare il contenuto utilizzando il touchscreen. Questa tecnologia può avere differenti modalità di applicazione; può essere utilizzato per visualizzare le immagini di un nuovo prodotto presentato all’evento.

In determinati contesti la tecnologia touchscreen può diventare utile anche per l’organizzazione e la gestione dell’evento. In mancanza di un help desk ad esempio, i partecipanti possono ricevere informazioni di logistica da soli utilizzando il touch: ad esempio pe i posti a sedere, la piantina virtuale della location o i percorsi da seguire.

6. Tecnologie per eventi in formato app

Le Web app sono applicazioni mobili, una delle ultime frontiere nel campo degli eventi. Ti suonerà strana questa affermazione in quanto, le app non sono certamente frutto dell’ultima tecnologia; tuttavia, sono diventate un trend degli ultimi anni proprio nell’applicazione agli eventi.

Quali innovazioni portano quindi le webapp negli eventi? Tramite app specifiche applicate agli eventi, possiamo rendere le attività delle manifestazioni e degli happening interattive e coinvolgere direttamente gli utenti.

Dalle applicazioni sul proprio smartphone l’utente può prendere decisioni che possono intervenire con il live action dell’evento. Sarà possibile fare votazioni in diretta; richieste o vincere in diretta un premio. Gli utenti che dispongono delle app potranno scegliere delle playlist per i party; le app possono offrire info complementari e in tempo reale su lezioni tecniche e workshop.

7. Schermo Trasparente

Gli schermo trasparenti sono un altro strumento innovativo per trasmettere un messaggio in maniera originale e unica al fruitore. L’immagine trasmessa da uno schermo trasparente ha un effetto fluttuante che tende ad affascinare chi ne fruisce. Consente al fruitore di visualizzare il contenuto mostrato, ma anche tutto ciò che appare dietro lo schermo a LED trasparente.

8. Biometria

La biometria è forse la più interessante fra le ultime tecnologie per eventi. Possiamo parlare davvero di ultima frontiera, specie per chi ha a cuore le emozioni dei partecipanti. La biometria si basa sul riconoscimento facciale degli ospiti, ma è in grado di analizzarne le caratteristiche e i gesti.

Con la biometria si possono individuare le emozioni direttamente dalle espressioni facciali degli ospiti. In questo modo è possibile verificare se un’iniziativa durante l’evento ha coinvolto o no; se il partecipante è soddisfatto o se resta freddo.

Insomma, è possibile monitorare l’evento direttamente durante il suo andamento, in ogni sua fase.

Vuoi organizzare un evento ché emozioni i partecipanti? Punta sugli eventi esperienziali.

Conclusioni

L’organizzazione degli eventi si sta spingendo sempre di più verso le nuove tecnologie, stravolgendo completamente l’interazione dei partecipanti, sia a livello emotivo, sia a livello organizzativo e gestionale.

Il campo delle nuove tecnologie sta favorendo tempistiche organizzative, offrendo ottimi risultati dal punto di vista del gradimento; in molti casi l’hitec favorisce l’abbattimento dei costi organizzativi, pur migliorando le prestazioni.

L’uso di queste tecnologie, però, non è sempre semplice, pertanto è bene affidarsi ad esperti del settore. Il mio team di collaboratori è formato da professionisti del campo che possono garantirti la massima performance tecnologica per tutto l’evento.

Se vuoi organizzare un evento aziendale utilizzando le nuove tecnologie, contattami.

Insieme cercheremo di comprendere la soluzione migliore per il tuo brand

Hai trovato utile questo articolo? Fammelo sapere nei commenti e resta connesso al nostro blog per avere altre info sugli eventi.

Alla prossima!