Allestimenti fiere

Allestimenti fiere: come farli?

Creare i giusti allestimenti fiere è un’attività molto complessa, che richiede una serie di interventi specifici da valutare con attenzione e con dedizione. Ma come far sì che i propri allestimenti fieristici colpiscano nel segno, assicurando il raggiungimento del risultato più appropriato?

Allestimenti fiere, meglio partire dagli obiettivi

La prima cosa che bisogna considerare nel momento in cui si scelgono i giusti allestimenti stand fieristici è rappresentata dalla valutazione degli obiettivi che si desidera raggiungere. Ovvero, quali sono i prodotti e i servizi che desideriamo proporre? E cosa ci aspettiamo che “arrivi” ai visitatori?

Solamente in questo modo sarà possibile determinare con maggiore focalizzazione e precisione la natura e le caratteristiche dello stand. Per esempio, l’ampiezza all’arredamento, i gadget e gli altri elementi che finiranno con il contraddistinguere in modo univoco il proprio spazio.

Come allestire stand fiera tenendo conto degli spazi utili

Considerato che ne abbiamo appena fatto cenno, torniamo per qualche istante a parlare degli spazi. Uno degli elementi più importanti nel momento in cui si cerca di scoprire come allestire una fiera in modo efficace. 

È evidente che i metri quadri che si hanno a disposizione finiranno con l’influenzare il proprio progetto di allestimento fiere. Se lo spazio è limitato si dovrebbe cercare di reperire visibilità guardando in alto, sfruttando soppalchi e altre sovrastrutture; se invece l’area a disposizione è piuttosto ampia, allora lo sviluppo orizzontale del proprio stand potrebbe essere la migliore idea da perseguire.

Considerato che ogni elemento del tuo stand è influenzabile dallo spazio a disposizione, è da qui che ti consigliamo di partire nella valutazione del tuo progetto fieristico.

SCARICA LA GUIDA GRATUITA PER AUMENTARE IL ROI DEL TUO EVENTO ALMENO DEL 50%

Allestire lo stand in fiera: che visitatori dobbiamo attirare?

Premesso quanto sopra, è bene concentrarsi sul proprio target di riferimento.

Ovvero su quali siano i visitatori e – di conseguenza – i clienti che vogliamo conquistare attraverso il nostro allestimento fiere. 

Sulla base della corretta conoscenza del target sarà dunque possibile realizzare e personalizzare tutti quegli elementi che serviranno per attrarli. Una volta ricondotti all’interno dello stand in fiera, sarà possibile acquisire i loro contatti.

Ecco dunque che, per massimizzare i risultati, è fondamentale che ogni elemento di allestimento del proprio stand sia accuratamente pensato. Ma anche predisposto per il proprio target di riferimento e per massimizzare il flusso di visitatori.

Comunicazione e allestimenti fiere

Chiarito quanto sopra abbiamo condiviso, arriviamo al cuore della tua strategia di comunicazione. Ossia la definizione del messaggio che vuoi trasmettere ai visitatori di questo evento aziendale.

Intuibilmente, il messaggio deve essere realizzato in maniera tale da permettere al pubblico di poter acquisire le informazioni fondamentali del tuo progetto. Nondimeno, deve stimolare l’interesse del visitatore affinché sia disposto a lasciare i suoi contatti e, magari, diventare tuo cliente.

I modi con cui puoi trasmettere il messaggio sono numerosi. Di norma, si suole riferirsi a un mix che spazierà dai contenuti testuali a quelli visivi. L’importante è – ribadiamo – che tutto sia espressamente orientato per rendere un vero successo la tua presenza all’interno della fiera.

Conclusioni

Nelle scorse righe abbiamo avuto modo di condividere alcune riflessioni che ti aiuteranno a definire meglio in che modo puoi creare allestimenti fiere di successo.

In questa sede conclusiva non possiamo non sottolineare ancora una volta come la realizzazione di un allestimento per stand fieristico sia un’operazione piuttosto complessa, che richiede conoscenze e competenze non generiche.

Proprio per questo motivo è consigliabile ricorrere alla consulenza di un esperto in questo settore, che possa supportarti nella definizione di un percorso progettuale ben definito, integrato in un complessivo piano di comunicazione, e orientato al raggiungimento degli obiettivi che ti sei prefissato, e che una buona presenza in fiera può certamente permetterti di raggiungere.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Servizi

Organizzazione Eventi

Project Consultant

Gestione del Budget

Aggiungi qui il testo dell'intestazione