attività online

Attività online per mantenere un rapporto con i clienti e restare nel mercato

Io non sono tipo da restare a guardare; e anche, in una situazione surreale come quella che stiamo vivendo, mi sto adoperando da diverso tempo per trovare delle attività online alternative agli eventi. Del resto, non fare nulla significherebbe uscire dal mercato; senza contare che il web è diventato un riferimento molto importante per la meeting industry.

Pare proprio che gli eventi online siano diventati l’ancora di salvezza degli organizzatori. Se hai letto i miei articoli precedenti sul tema, ti ricorderai che una delle risorse principali della meeting industry punta proprio sul live streaming.

Fare gli eventi in streaming conviene sotto molti punti di vista: ad esempio, l’abbattimento dei costi, l’allargamento degli orizzonti, e il raggiungimento di clienti lontani. E questi sono solo alcuni; se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato al live streaming.

Ora, voglio parlarti di alcune idee che ho iniziato a testare da qualche settimana, e altre proposte, che potrei mettere in campo a breve.

Vuoi scoprire come la mia start up sta affrontando la fase 2 e come ci siamo dedicati a te, durante questo periodo?

Attività online prima e durante la fase 2

attività online

In caso tu non mi conosca abbastanza bene, voglio farti una piccola premessa sulla mia attività (diciamo pre-covid 19).

Oltre ad organizzare eventi di vario tipo, per le piccole e le grandi aziende, gestisco da 10 anni un’agenzia di sosia di Santa Claus: Vero Babbo Natale, dove animatori, attori e personale anziano, già impegnato nel sociale, si travestono da Santa Claus per show, spettacoli, consegne dei regali a domicilio, e altri ingaggi, come spot pubblicitari e video.

Ovviamente, durante questo lock down abbiamo dovuto affrontare l’annullamento di tutti gli eventi aziendali che avevamo programmato per quest’anno, ma fortunatamente il periodo non ha sfiorato la nostra attività natalizia.

Nelle ultime settimane, mi sono posto una domanda importante: come stanno affrontando il lock down le famiglie? Questo mi ha fatto pensare proprio a Vero Babbo Natale, e mi sono domandato se attraverso il web avrei potuto allietare i nostri clienti durante questo periodo difficile.

Ho messo in campo diverse strategie per non restare isolato, e per trovare spunti e riflessioni dal mondo degli eventi; e mi sono dedicato a due attività per le famiglie.

Attività online al Villaggio del buonumore

Lampadino e caramella

Si tratta di una bellissima iniziativa.

Ho convertito una delle mie pagine aziendali su FB, il Villaggio Marchetti Eventi, a uno strumento per il “buon umore”. La pagina è dedicata al divertimento e allo svago delle famiglie, e di tutte quelle persone che sono a casa da sole e si sentono un po’ abbandonate, in questo momento particolare.

Abbiamo deciso di creare una serie di dirette di vario tipo, specifiche per fasce di target.

Laboratori online per Bambini

I Laboratori per Bambini in diretta sono stati uno dei maggiori successi di questa pagina.

Durante la dura fase di chiusura, io e i miei collaboratori, abbiamo subito pensato a come potevamo tenere compagnia ai bambini, e aiutare le mamme nel difficile compito di gestire i loro umori di scontento.

Abbiamo realizzato, in breve tempo, che il modo migliore di far divertire i bambini, educandoli, sono sempre stati i laboratori creativi, molto simili alle attività di gioco; ma con la peculiarità educativa.

Abbiamo creato una serie di laboratori gestiti da una delle nostre migliori animatrici per bambini, dove vengono utilizzati materiali semplici come:

  • la carta
  • le forbici
  • i cartoncini
  • la colla
  • le matite colorate, i pennarelli e le tempere

Per creare oggetti di carta e altri materiali, simulacri di elementi naturali e tanto altro. Piccoli lavoretti divertenti, dove la creatività e la fantasia la fanno da padrone, senza escludere un pizzico di manualità tecnica, che in questi laboratori speciali non guasta mai!

Dunque, tutto viene creato tramite diretta facebook, così che, i bambini e le mamme abbiano solo “il disturbo” di doversi collegare alla nostra pagina fB. I commenti in diretta vengono seguiti dalla nostra animatrice, ai quali risponde con entusiasmo e simpatia. Il risultato?

Un appuntamento fisso pieno di buonumore che ha accompagnato i bambini per tutta la prima fase del lock down!!

Laboratori in diretta social con Lampadino e Caramella

Questa è la versione plus dei nostri laboratori online! No, non perché sia pensata in qualche versione a pagamento; ma solo perché la stiamo producendo con la collaborazione dello staff di Animundi e Rai YoYo.

Questo laboratorio, che è legato al cartone inclusivo prodotto dal canale Rai Yo Yo, è la versione online corrispondente a vari laboratori che abbiamo fatto dal vivo, prima della chiusura.

Sì, perché, io e il mio staff abbiamo curato l’intero tour promozionale del cartone!

Ai tempi del Covid, abbiamo pensato di creare un’attività online con la nostra animatrice, sfruttando ancora la pagina, Il villaggio Marchetti Eventi, sponsorizzando poi l’evento, con l’aiuto della pagina ufficiale di Lampadino e Caramella, creata da Animundi.

In questo modo, 2 canali promuovono il nostro appuntamento settimanale: un bel laboratorio creativo dedicato ai personaggi del cartone. La bella novità di questa attività online sta nel perseguire in tutto e per tutto l’etica del cartone, con l’inclusione di tutti i bambini. Ad accompagnare la diretta c’è una delle traduttrici di alfabeto per i sordomuti, già attiva per il cartone su Rai Yo YO!

Non ti dico la partecipazione che abbiamo avuto da tutti i bambini, che hanno dato il meglio di loro, inviandoci i loro lavoretti, proprio questa settimana!

Fitness in diretta

Il fitness in diretta era doveroso! Da ex animatore dei villaggi turistici, so bene che tenersi in forma è una necessità per chi vuole affrontare l’estate alle porte; specie se si trova da 2 mesi chiuso in casa!

Abbiamo pensato a un appuntamento fisso giornaliero, dove l’energia fisica e i segreti per avere un corpo tonico prendono un’oretta pomeridiana alle mamme, e a tutti i “casalinghi forzati” dell’era covid 19.

Si tratta di un appuntamento speciale, un po’ fuori dagli schemi, rispetto agli eventi che organizzo a cose normali, ma mettendo insieme le abilità dell’insegnante e la voglia di tenersi in forma dei nostri follower abbiamo creato un’attività online che ha fatto fruttare alla pagina un bel po’ di like!

Le dirette di Vero Babbo Natale

il vero Babbo Natale online

Il mio asso della manica è stata l’attività online che ho creato per Vero babbo Natale.

Qualche settimana fa mi sono ritrovato a riflettere su come avrei potuto riorganizzare la mia agenzia di Vero Babbo Natale, in caso, le cose non procedessero verso un miglioramento sostanziale per il mese di dicembre.

Se così fosse dovrei pensare a un servizio alternativo per salvaguardare la salute dei miei babbi Natale e quella dei miei clienti. E sinceramente, non mi sento di contemplare l’arresto delle attività.

Ho iniziato a contemplare l’idea di creare delle dirette con babbo Natale, che possano continuare a mantenere vivo il sogno del Natale nei bambini e nella famiglie. Insieme ai miei collaboratori abbiamo tirato giù alcune idee, e abbiamo iniziato a parlarne sul blog di Vero Babbo Natale con un articolo dedicato alle dirette.

Abbiamo deciso di condividerlo sulla pagina FB per vedere le reazioni dei nostri clienti e delle famiglie che ci seguono via social.

La reazione di risposta all’articolo è stata talmente positiva che ho deciso di non perdere altro tempo: ho lanciato una proposta sulla pagina, dove chiedevo ai follower di farmi sapere quanto interesse ci sarebbe stato se avessimo proposto un incontro online fuori stagione con Babbo Natale.

È inutile mettersi a descrivere l’entusiasmo generale che mi ha spinto ad organizzare il collegamento online per la settimana successiva.

Uno dei miei sosia di BN ha preso la scena per un’oretta, insieme a uno degli elfi più presenti nei nostri eventi.

Battute, allegria e tanta simpatia sono stati gli elementi che hanno portato al successo un’attività online in sperimentazione, ma che molto probabilmente potrebbe sostituire la consegna regali a domicilio per il dicembre 2021.

Attività online per il futuro?

Da poco ho annunciato sulla mia pagina la possibilità di organizzare e gestire eventi in streaming, mettendo a disposizione materiale tecnico e operatori competenti.

La gestione in streaming degli eventi sembra essere diventata l’unica risposta possibile a una crisi che potrebbe prolungarsi nel tempo. Le dirette non sostituiscono gli eventi dal vivo, ma possono evitare la rottura con il mondo degli eventi.

Questo non segnerebbe solo la disastrosa perdita economica per le aziende del settore, ma rappresenterebbe la cesura definitiva con la ritualità degli eventi sociali, l’abbandono della festa come fenomeno di appartenenza e di espressione di ogni società, indipendentemente dagli intenti promozionali o meno.

Gli eventi sono, prima di tutto, parte della nostra storia sociale, e solo in seguito a questa realtà, il mondo dell’imprenditoria ha potuto creare un sistema a scopo di lucro, in cui gli eventi sono sfruttati per raggiungere degli obiettivi aziendali.

Possiamo lasciare che un sistema che si porta dietro un valore così importante a livello economico e culturale possa continuare a dormire?

Sono sicuro che il percorso degli eventi non è arrivato alla conclusione, e c’è ancora tanta strada da fare; questo è solo uno dei cambiamenti. Tu che ne pensi?

Commenta!

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Servizi

Organizzazione Eventi

Project Consultant

Gestione del Budget

Aggiungi qui il testo dell'intestazione