cena a tema

Cena a tema: tante idee originali per i party aziendali

La cena a tema può essere una soluzione originale per festeggiare una conquista in azienda o l’arrivo delle vacanze in ufficio. Se vuoi scoprire come uscire dai soliti schemi e organizzare un party speciale leggi il mio articolo sul tema.

Le occasioni per festeggiare un avvenimento in azienda possono essere tante e, nella maggior parte dei casi, si rischia di essere monotoni e optare sempre per le stesse soluzioni.

La monotonia non aiuta mai a rafforzare una squadra o a consolidare l’appartenenza ad un team. Se ci pensi bene nel team building si cerca sempre di innovare i vari format per evitare di stancare i partecipanti.

Se non hai ben presente l’argomento ti consiglio di leggere il mio articolo sul team building.

Tornando a noi: anche le feste aziendali possono assolvere alcune funzioni del team building (come il consolidamento dell’unione di squadra), con la differenza che le skills dei partecipanti non sono l’obiettivo principale; si cerca, invece, di creare un momento di condivisione.

Ma cosa ci vuole per portare originalità all’evento? Come si fa ad evitare di annoiare con il solito party aziendale?

La cena a tema è una soluzione sempre più adottata dalle aziende. Il motivo è proprio per la sua versatilità, con la possibilità di variare sempre i temi.

Le feste a tema si possono basare su una vasta quantità di tematiche, una più interessante dell’altra. Divertenti e coinvolgenti possono unire la squadra e far passare una serata indimenticabile anche nel luogo di lavoro!

Cena a tema idee

cena in rosso

Come ti ho detto la cena a tema può basarsi su un sacco di tematiche differenti; certo scegliere quella che può fare al caso del tuo party non è così scontato.

Sarebbe meglio scegliere un tema pertinente ai motivi del festeggiamento o al core business dell’azienda; ad esempio se decidi di organizzare una cena prima delle vacanze estive, puoi organizzare una serata a tema estivo, con aperitivi caratterizzati da cocktail freschi ed estivi, menu di pesce e l’obbligo di vestire leggeri con i colori dell’estate.

Ovviamente la location dovrà collocarsi in zona spiaggia o possedere una piscina. Le feste in piscina per le occasioni estive sono senza dubbio le migliori.

Poniamo che tu voglia organizzare una cena natalizia puoi caratterizzarla con il menù di tradizione o scegliere i colori rossi e verdi che sono quelli tipici del Natale.

Le idee come vedi sono tantissime e, come ti ho detto, in certi casi, le cene a tema diventano anche un’ottima occasione per il team building come la cena con delitto o lo show cooking.

Vediamo alcuni dei format che vanno per la maggiore, con alcuni di quelli che garantiranno alla tua cena a tema un sicuro successo!

1. Cena con delitto

cena con delitto

La cena con delitto è uno dei format più sfruttati per le cene aziendali e spesso anche nelle attività di team working; infatti non è solo una cena ma consiste in un gioco dove ogni partecipante gareggia per scoprire il possibile assassino di un finto delitto.

Molto più spesso, le cene con delitto sono organizzate suddividendo i commensali in squadre investigative, al fine di creare veri e propri gruppi di lavoro.

Durante le portate i commensali si divertono ad esaminare prove, a formulare teorie, e a cercare il possibile movente che indicherà l’assassino.

Un format come questo allontana completamente la possibilità di annoiarsi ed evita che qualche commensali si estranei dal gruppo.

Solitamente è un format che riscuote un ottimo successo appassionando tutti. Il lavoro di ricerca degli indizi permette anche di evidenziare o far emergere determinate caratteristiche dei commensali, come:

  • l’attenzione e l’analisi dei dettagli e degli elementi
  • la ricostruzione dei fatti
  • l’organizzazione di una strategia
  • la formulazione d’ipotesi per esclusione

2. show cooking

show cooking

Lo show cooking (o cooking show) è un’altra soluzione interessante per le cene a tema.

Il tema della festa è appunto la cucina!

Come nel caso della cena con delitto anche lo show cooking ha il potere di coinvolgere tutti i partecipanti facendoli divertire!

Molti ristoranti e scuole di cucina mettono a disposizione lo show cooking per le aziende, quindi, organizzarne uno non è affatto difficile.

A differenza del cooking team building, lo show cooking non richiede la collaborazione del team ospite ma è un vero e proprio live show per intrattenere i commensali: un cuoco esperto o uno chef stellato prepara delle ricette intrattenendo gli ospiti con storie, spiegazioni e aneddoti che affascinano e incuriosiscono il pubblico.

Spesso colpisce molto l’originalità delle ricette, che poi vengono offerte a tavola, e la spettacolarizzazione della preparazione live.

Può essere un ottimo modo per passare una serata fra colleghi divertendosi, senza il fastidioso sospetto che qualcuno dei presenti si stia annoiando, e presto, inventi una scusa per sparire dalla tavola!

3. serata vintage

Anche le serate vintage sono piuttosto in voga fra le feste aziendali; il motivo non è difficile da capire: chi non vorrebbe tornare giovane anche solo per una sera?

Già, quando si pensa al vintage, forse per il retaggio culturale degli eventi mondani, in giro per i locali, ci viene in mente quasi sempre la festa a tema anni ’50 o ’60. Ottima scelta! In ogni caso il vintage comprende tutti i decenni passati quindi anche una festa a tema anni ’90 si annovera fra i temi vintage!

Quanti giovani impiegati che hanno avuto la propria giovinezza negli anni ’80 e ’90 rifiuterebbero di partecipare a una festa a tema?

Probabilmente nessuno!

Una serata vintage riunisce: musica retrò del decennio stabilito, cibi in voga in quegli anni, e abbigliamento d’epoca!

Insomma, puro divertimento, risate e battute ironiche senza timore di offendere nessuno. Solo il desiderio di passare una serata in allegria ricordando gli anni che non ci sono più, e osservando come le mode possano sembrare ridicole a distanza di anni.

E quindi? Osa, e apri le danze allo swing anni ’30, pretendi i capelli anni ’80 e i gli hamburger dei paninari: il passato sarà tuo ospite per una fantastica serata fra colleghi.

4. Cena con spettacolo

Se vuoi puntare tutto sull’intrattenimento le opzioni sono diverse: ad esempio abbiamo già visto lo show cooking: una sorta di spettacolo dal vivo, anche se il tema dell’evento riguarda la cucina.

Gli esempi più tradizionali e, direi, piuttosto evergreen sono le cene con musica e spettacolo dal vivo.

Per la cena a tema aziendale sono consigliati sopratutto format non troppo concettuali e immediati, al fine di permettere a tutti di godere dello spettacolo senza appesantire nessuno.

Il piacere per l’arte e del gusto possono combinarsi insieme in una formula vincente che renderà unica la serata dei tuoi ospiti. Il segreto è scegliere spettacoli molto scenografici e ricchi d’immagini più che di parola:

  • danza
  • acrobazie
  • teatro fisico
  • danze aeree e mapping

possono essere solo alcune delle idee che lasceranno a bocca aperta i tuoi commensali!

5. Serata musicale

Midea orchestra all'interno

La serata musicale può essere intesa in due modi:

  • cena a tavolo con esibizione musicale
  • serata con karaoke

Entrambe le formule possono risultare apprezzatissime tra i commensali, anche se sono molto diverse fra loro.

Certamente la serata con spettacolo musicale permette una partecipazione passiva e più rilassata, può essere un ottimo modo per godersi una serata tranquilla, fra le chiacchiere e un po’ di buona musica di sottofondo.

Esistono cantanti e band specializzate nei concerti per gli eventi aziendali; io stesso ho avuto il piacere di selezionare ottimi professionisti per alcuni eventi che ho organizzato e devo dire che hanno contribuito a raggiungere il successo dell’evento!

Se ti interessa approfondire, puoi dare un’occhiata al mio articolo sulla musica per eventi, dove racconto un’importante occasione in cui le band si sono alternate sul palco, suscitando una piacevole eccitazione fra i partecipanti; e diffondendo la voglia generale di ballare!

La serata karaoke potrebbe essere un format ideale anche per un team building! Si tratta infatti di affidarsi a un divertente intrattenitore con doti canore che esorterà i commensali a lasciare la tavola della cena per cimentarsi in una divertentissima esibizione canora.

Il divertimento è assicurato.

Mi raccomando: fa attenzione a non forzare nessun partecipante! Esibirsi deve essere un piacere voluto, non una costrizione, altrimenti il partecipante vivrà male l’esperienza e diventerà oggetto di commenti sgradevoli. Lo spirito di squadra andrà a rovinarsi. Il senso della serata è ridere con gli altri NON degli altri.

6. Serata a tema ludico

Le serate a tema ludico sono fra le più utilizzate nei team building e negli eventi incentive!

Ma sono ideali anche per trascorrere piacevoli serate a tema con i colleghi. È possibile organizzare i giochi durante la cena o subito dopo, anche per evitare che qualcuno scappi subito dopo il pasto.

Le serate ludiche consistono nell’organizzazione di giochi di ruolo o giochi da tavola, naturalmente dividendo i commensali a gruppi nei vari tavoli.

Se decidi di organizzare i giochi di ruolo puoi anche dare il via al gioco mentre ti gusti le varie portate, assicurandoti il divertimento per tutta la serata.

Se invece vuoi optare per i giochi da tavola, sarebbe meglio creare un po’ di suspense durante la cena e procedere con i giochi subito dopo la cena, per evitare di ostacolare il godimento delle portate o la concentrazione nei giochi.

La serata ludica può essere un modo per creare la giusta competizione fra colleghi, e portare alla luce diverse qualità dei commensali. È un piacevole diversivo per variare la tua cena aziendale con ottimi risultati.

7. Festa in piscina

festa in piscina

La festa in piscina può essere un piacevolissimo modo di affrontare una cena a tema d’estate.

Anche in questo caso è possibile abbinare attività di team building.

È sempre caratteristica per la particolarità delle location all’aperto, con i tavoli a bordo piscina.

Per renderla più piacevole si può inserire anche un’esibizione musicale o il karaoke: la festa sarà indimenticabile.

8. Menu a tema

Se vuoi passare una serata tranquilla, e sai di poter contare su una piccola squadra di commensali già abbastanza affiatati, puoi variare la cena aziendale concentrandoti solo sul menu.

Scegliere un menu a tema non è difficile, le opzioni possono essere tante: un menu focalizzato su un particolare tipo di alimento, ad esempio solo pesce, solo carne o a base di una particolare spezia.

Una moda interessante è creare un menu basato sui colori o sulle stagioni. Altri menu a tema si basano sui cibi provenienti da specifiche regioni.

Può essere una buona idea creare un menu a tema regionale nel caso un’azienda stia festeggiando un particolare traguardo avuto in una regione o paese specifico.

Poniamo ad esempio che tu decida di organizzare una cena a tema per festeggiare degli importanti traguardi raggiunti con la vendita dei tuoi prodotti (o servizi) in Olanda.

Organizzare un cena con un menu a tema olandese potrebbe essere molto interessante per i commensali; i quali si troverebbero a gustare i prodotti del paese appena conquistato.

Stessa cosa se, ad esempio, festeggi l’apertura di una filiale in Friuli. Chi non verrebbe volentieri a provare i deliziosi piatti della cucina friulana?

Conclusioni

Le cene a tema sono un format che apre un sacco di possibilità per gustare piacevoli momenti fra colleghi; perché organizzare una cena in azienda non sia sinonimo di noia, e, tanto meno, sia vista come l’ennesimo impegno di lavoro.

In questa forma, può diventare un momento da godersi con i colleghi, e un pretesto per rafforzare la squadra e l’appartenenza all’azienda.

Se vuoi spendere bene le tue risorse non lasciare che la cena resti fine a se stessa! Utilizzala per aumentare il potenziale della squadra.

Se vuoi chiedere il mio supporto nell’organizzazione dell’evento o semplicemente nella scelta di un format d’intrattenimento come uno spettacolo di danza, teatro o musica, contattami, sarò lieto di offrirti il mio supporto.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo e fallo girare.

Continua a seguire il mio blog per avere sempre nuovi aggiornamenti sul mondo degli eventi!

Alla prossima!

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Servizi

Organizzazione Eventi

Project Consultant

Gestione del Budget

Aggiungi qui il testo dell'intestazione