danza aerea

Danza aerea: uno spettacolo suggestivo per il tuo evento

Vuoi trasformare il tuo prossimo evento aziendale in uno straordinario momento di condivisione? Io conosco un trucco: organizza un incredibile spettacolo di danza aerea e vedrai che i tuoi collaboratori resteranno davvero impressionati!

Chissà? Forse hai le idee confuse sul tema, magari non sei un grande intenditore di danza e spettacolo e non hai la minima idea di cosa sto parlando.

È molto probabile che tu abbia già visto spettacoli di questo tipo, ma non riesci a fare il collegamento semplicemente perché non sai come si chiama quest’arte.

Già, perché la danza aerea o danza sospesa si sta diffondendo molto fra gli eventi, grazie alla sua spiazzante spettacolarità, capace di incollare lo sguardo del pubblico .

È uno degli spettacoli più sfruttati nei festival da strada o nei grandi eventi d’intrattenimento, e ultimamente, le imprese lo stanno richiedendo sempre più spesso nelle loro iniziative aziendali.

Mi sa che ti sta venendo un po’ di curiosità riguardo a questa branchia della danza… È vero?

Allora non perdiamoci ancora in chiacchiere, e cerchiamo di capire bene di cosa si tratta.

Cos’è la danza area?

La danza aerea è una danza acrobatica di derivazione circense; il nome originario, usato ancora fra gli artisti del circo e in qualche palestra, è tessuti aerei.

È una disciplina che si sviluppa su speciali tessuti o su cerchio. Gli acrobati montano sui teli e si lasciano cadere con spettacolari giravolte o cadute, per ottenere particolarissime pose.

Ogni figura ha un nome specifico, così come le pratiche utilizzate per salire sui tessuti elastici.

Da alcuni anni, quest’arte circense è entrata ufficialmente in molte scuole di danza, poiché i movimenti degli esercizi sono molto simili a quelli della danza, e l’effetto che producono nel pubblico è di grande meraviglia.

I tessuti sono ingombranti?

L’impalcatura sulla quale si esibiscono gli artisti non è affatto complessa, benché sia assolutamente sicura.

Si tratta di appendere i teli colorati a un moschettone o a un gancio, e porre sotto ai danzatori una rete per prevenire le cadute.

Lo stesso procedimento si attua per il cerchio aereo o l’areal hoop, anche se gli esercizi sono molto diversi, poiché si sviluppano su cerchio e non su tessuto. Offrono comunque un fortissimo impatto scenico, capace d’incatenare lo sguardo degli osservatori.

Perché fare spettacoli di Danza aerea ?

danza-aerea-coppia

Abbiamo accennato l’impatto istantaneo che la danza aerea ha sul suo pubblico, e magari ti sei anche ricordato le meravigliose emozioni che hai provato tu stesso, l’ultima volta che hai partecipato ad un evento con questa fantastica disciplina.

I motivi per cui inserire uno spettacolo di danza aerea sono essenzialmente due:

  • la versatilità nell’inserimento della disciplina in diversi eventi aziendali
  • l’effetto wow dello spettacolo, che mette tutti d’accordo

Quindi? Cosa ci suggeriscono queste due motivazioni?

Partiamo dalla prima:

Arial silk per eventi aziendali di tutti i tipi

Gli spettacoli di danza aerea sono adatti a qualunque tipo di evento aziendale, puoi sfruttarli per una convention, un meeting, il lancio di un prodotto o per un importante media event.

Spesso è necessario lasciare una forte emozione per legare per sempre il marchio della tua azienda all’evento che stai realizzando.

Lo spettacolo è un modo per creare empatia fra i partecipanti, legare l’immagine dell’evento al brand dell’azienda e perché no, migliorare anche il senso di appartenenza a quest’ultima da parte dei collaboratori e dei clienti.

Dietro lo spettacolo c’è un grosso lavoro che può essere percepito dai partecipanti come un segno d’affetto e cura da parte dell’azienda.

Permette un ricordo nel cuore e nella mente che può imprimersi nelle immagini concrete di un video o di tante foto, e testimoniare per sempre i momenti del tuo evento aziendale.

Immagina di voler organizzare un raffinato open day, dove tutti i tuoi clienti potranno finalmente vedere gli ambienti interni della tua azienda. L’ evento è una delle migliori occasioni per rafforzare l’identità del marchio.

Quindi? Perché non dovresti facilitarti la missione introducendo uno spettacolo altamente suggestivo che colpisca dritto alle emozioni?

Danza aerea ad effetto Wow

Ma perché mai la danza aerea dovrebbe regalare un impatto emozionale così alto?

Cercherò di spiegartelo direttamente con un video:

La performance qui sopra è tratta da uno spettacolo di Cirque Asylum.

Puoi vedere da te che l’Arial silk è una danza acrobatica molto sensuale, e davvero travolgente; non solo per l’incredibile bellezza delle figure che si creano durante l’esibizioni, ma anche, e sopratutto, per la suspance continua che si genera nel pubblico presente, ogni volta che l’artista si lancia in una caduta vertiginosa per riapparire in un’affascinante figura.

La danza acrobatica aerea affascina proprio tutti: grandi e piccini; le donne che restano catturate dall’eleganza e dalla leggiadria dei movimenti delle danzatrici e gli uomini, che solitamente possono ammirare bellissime figure femminili nelle più sensuali figure.

Come sfruttare i tessuti aerei negli eventi aziendali

tessuti-aerei-telo-bianco

Qualche dritta te l’ho già data, ma se dovessi darti un consiglio per sfruttare spettacoli per eventi di questo tipo, ti direi d’introdurre la danza aerea in una cena aziendale o nell’ anniversario dell’azienda.

Eventi di questo tipo sono interamente dedicati al personale interno all’impresa e a chi contribuisce ogni giorno al suo sviluppo.

Come sai, la cena fra colleghi o la festa aziendale possono creare momenti dal valore inestimabile. Personalizzali con degli spettacoli suggestivi, creati apposta per la tua azienda e allieta ogni attimo condiviso fra i collaboratori.

Immaginati a chiacchierare con i tuoi colleghi con un buon bicchiere di vino fra le mani, mentre vi gustate uno spettacolo mozzafiato, un’occasione unica da condividere fra colleghi.

Piacere e gusto: un binomio perfetto per un evento dal successo asicurato!

Conclusioni

Coccolare gli ospiti e regalare loro momenti meravigliosi da condividere è prova di grande responsabilità verso i tuoi clienti e i tuoi collaboratori.

Da tale impegno si evince la professionalità dell’azienda, e la capacità di comunicare il valore del brand.

Se anche tu vuoi entrare fra le aziende di alto livello non aver paura di osare. Organizza eventi che restino impressi per sempre nella memoria di chi vi partecipa, punta sull’emozione per creare condivisione e rafforzare lo spirito di squadra.

Se vuoi scoprire come inserire uno spettacolo di danza aerea o di altro tipo nel tuo evento aziendale contattami.

Sarò lieto di mettere le mie competenze al tu servizio. Ti offro consulenza nella creazione e gestione dell’evento, per la gestione del budget e per l’intera creazione dell’evento!

Resta aggiornato sul mondo degli eventi business, seguendo il mio blog.

Intanto ti saluto,

Alla prossima!

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Servizi

Organizzazione Eventi

Project Consultant

Gestione del Budget

Aggiungi qui il testo dell'intestazione