auto d'epoca per eventi

Rendi esplosivi i tuoi eventi con il trend delle auto d’epoca

Le auto d’epoca sono un business per molte agenzie, specie negli ultimi tempi. Sai perché? Il trend delle old car sta diventando un arma segreta per molti eventi business ed è particolarmente apprezzato negli incentive e nei team building. Se non hai ancora avuto occasione di sfruttarlo, forse è arrivato il tuo momento!

In questo articolo voglio svelarti alcuni segreti che possono rendere il tuo evento un’occasione imperdibile per provare l’emozione di tornare indietro nel tempo.

Eventi pensati per calare, anche per pochi minuti, i partecipanti nel cuore degli anni Trenta o nei mitici anni Cinquanta.

Noleggia un’auto d’epoca per eventi. Quali sono i vantaggi?

auto d'altri tempi

Quando si parla di auto d’epoca suona tutto un po’ nostalgico e anche un po’ romantico… bisogna dirlo!

Per evitare che la testa inizi a galleggiare, fra le immagini delle decapottabili in stile anni ’50, analizziamo i vantaggi che potresti trarre nell’inserire una old car nel tuo evento.

Innanzi tutto le auto d’altri tempi sono mezzi molto versatili, si possono utilizzare per dare un tocco di originalità a qualunque evento.

Sono un trend nei matrimoni, ma sono sempre più in voga negli eventi business, e sono particolarmente apprezzati negli eventi corporate.

Spesso le aziende scelgono di arricchire con auto d’epoca i format per i team building e per gli eventi incentive, ambito che permette proposte davvero interessanti e originali.

Si possono organizzare tour, gare in auto d’epoca e arricchire gli eventi con elementi vintage per offrire esperienze davvero uniche nel loro genere!

Stupire i clienti o i propri collaboratori è un modo nuovo per valorizzare il proprio brand aziendale e sorprendere. È una delle soluzioni più intriganti per le aziende che vogliono stupire ed essere sempre originali.

Auto vintage: tipologie a noleggio

auto vintage

Se non conosci il business delle auto d’epoca è probabile che tu non abbia idea di quante e quali si trovino a disposizione.

Le agenzie che affittano le auto d’epoca mettono a disposizione un’infinità di veicoli.

Più il business diventa solido, più le agenzie fanno a gara per mettere a disposizione diverse tipologie di auto vintage di case automobilistiche e annate diverse ( anni ’40 ’50, ’60)

Dalla Mercedes benz di serie W 108, al Maggiolone cabriolet, la New beetle cabrio, la Flavia Berlina o la caratteristica Fiat 500 C Topolino!

Devi solo decidere in quali anni vuoi trasportare i tuoi partecipanti e organizzare il tuo evento nell’atmosfera di quegli anni.

Noleggia un’auto d’epoca per eventi e affidati ad un event manager capace!

old car

Come ti ho detto non è difficile trovare un’agenzia per il noleggio delle auto d’epoca, si tratta di un business in crescita, dove è facile trovare una soluzione per ogni evento.

Ti basta fare un giro sul web per trovare una lista di agenzie che affittano le auto a prezzi differenti.

Attenzione, però, voglio darti un consiglio:

Non pensare che affittare un’auto d’epoca equivalga a creare un evento straordinario, perché non è così!

Sei tu l’artefice del tuo evento; e per quanto una fantastica auto d’altri tempi possa essere un elemento vincente, non sarà l’unico dettaglio da curare se vuoi che il tuo evento abbia successo!

Dovrai riuscire a ricreare un’atmosfera vintage, dove le auto risultino in armonia con il resto dell’evento. Le auto d’epoca possono assumere un ruolo centrale nel tuo happening, ma non devono dissociarsi dal contesto.

Per intenderci, non devono sembrare delle belle trovate per salvare un’iniziativa mediocre, altrimenti inserirle, potrebbe diventare solo uno spreco di budget.

Ti consiglio di affidarti ad un esperto nel settore eventi, come un’agenzia o un event manager capace.

Ogni iniziativa che si rispetti deve avere uno scopo preciso. L’organizzatore di eventi sarà in grado di aiutarti a progettare un format vincente dove le auto saranno il mezzo per raggiungere il tuo successo.

Ora vediamo insieme alcuni format in campo corporate e per iniziative business: nel paragrafo successivo voglio condividere con te alcune idee che utilizzo nei team building, negli incentive o per valorizzare il lancio di un prodotto o un open day!

Il corporate delle auto d’epoca: spunti e suggerimenti per team building, incentive e business events

auto d'epoca per team building

Caccia al tesoro

Hai presente la mitica “Chiken run” di gioventù bruciata? Bellissime auto d’epoca che sfrecciano in una gara senza limiti?

Bene, dimenticala!

Lo so! Quando si parla di auto vintage è facile lasciarsi prendere dalla nostalgia di quegli anni, ma il team building che ti sto per proporre non ha nulla a che vedere con il brivido della corsa …

Tutto il meccanismo del gioco si basa sull’astuzia e la conoscenza. E le auto cosa c’entrano?

Le auto sono il mezzo con cui si sposteranno i giocatori della divertentissima caccia al tesoro in auto d’epoca!

La caccia al tesoro è un gioco che si basa sulla determinazione, la cultura generale e il problem solving. Vincono solo i più competitivi, anche se tutti riescono sempre a divertirsi.

Si dividono i partecipanti in squadre formate da non più di quattro/ massimo cinque persone. Nel frattempo si crea un percorso in out door, stabilendo una meta. Si sceglie un premio in palio che rappresenterà il tesoro da trovare.

Si preparano indizi, con indovinelli e rebus che mettano alla prova la cultura generale dei partecipanti. S’inseriscono all’interno di delle buste chiuse che conterranno anche indicazioni per gli spostamenti a ogni ora, partendo dall’inizio fino alla fine della durata del gioco.

La squadra più abile nel risolvere gli indizi sarà la vincitrice. Il gioco permette una grande variazione: ad esempio, si possono tematizzare gli indizi sui valori aziendali o decidere di focalizzare la gara sul contesto ambientale in cui è organizzata.

Oltre alla macchina vintage, ai partecipanti verranno forniti anche altri accessori come guanti e foulard dell’epoca.

Ciack si gira! Girare un corto d’epoca

Se non hai mai fatto provare al tuo team l’ebbrezza di girare un corto, ti consiglio d’inserire al più presto questo splendido format nel tuo prossimo team building!

Oltre ad essere divertente e coinvolgente, qusta activity permette di testare una serie di skill del team, quali:

  • spigliatezza,
  • voglia di mettersi in gioco,
  • capacità di lavorare in squadra,
  • divisione dei ruoli,
  • creatività
  • problem solving
  • capacità organizzativa

Immagina la potenzialità di ambientare il corto del tuo team nei mitici anni ’50 o ’60?

Foulard, guanti, vestitini, parrucche per le ragazze e giubbotti di pelle e brillantina per i ragazzi!

E via! Tutti immersi nelle meravigliose atmosfere vintage, tra scene di liti, sfide e storie d’amore, dove le auto d’epoca saranno il leitmotiv del film!

Anche in un’activity di questo tipo è possibile valorizzare l’etica aziendale; metti alla prova il team chiedendo ai partecipanti di scardinare i valori aziendali e riproporli come tema centrale del corto!

Incentive in auto vintage

Vuoi premiare il tuo team perché finalmente ha raggiunto l’obiettivo che avevate programmato da una vita?

Puoi regalare loro un viaggio di gruppo che non scorderanno facilmente! Scegli una località che abbia il sapore vintage, come Stresa, Capri, Napoli o Camogli e organizza tutto il viaggio in auto d’epoca!

Il tuo team impazzirà.

Noleggia le auto necessarie per i gruppi in cui hai suddiviso il team, per tutto il week end dell’incentive; organizza piccole attività di team building nella località che hai scelto!

Eventi business al sapore di altri tempi

Vuoi rendere esplosivo il tuo evento business? Ricrea le atmosfere di altri tempi con l’uso delle auto vintage!

Invita i tuoi ospiti a salire a bordo di una vecchia berlina o di una cabriolet, organizza l’arrivo in grande stile per i relatori delle tue convention a bordo di meravigliose auto d’epoca!

Dai un tocco di stile al tuo prossimo lancio di un prodotto o all’open day della tua azienda.

Le auto vintage sono un diversivo speciale per dare un tocco di esclusività al tuo evento business e posizionare l’immagine della tua azienda al primo posto nelle menti dei clienti.

Conclusioni

Le auto d’epoca sono un’arma importante contro la noia e la monotonia. Offrire spunti sempre nuovi ai tuoi partecipanti, siano essi clienti, stakeholders o dipendenti interni, è importante per mantenere vivo lo standard aziendale.

Tuttavia, trovare sempre idee nuove è una scommessa.

Le auto vintage rappresentano una soluzione valida ed efficace, poiché permettono di tematizzare naturalmente il tuo party aziendale con le atmosfere del passato e creare serate davvero indimenticabili.

Il vintage va sempre più di moda, e lo vediamo un po’ dappertutto: dalle fiere del vinile, alle serate rockabilly o nelle atmosfere calde del jazz e dello swing.

Ricorda che ci sono 3 must fondamentali da tenere presenti (scusa il pleonasmo, ma credo sia il caso di chiarire bene i concetti) per ottenere il successo in un evento aziendale:

  • creare un evento originale
  • mantenere alti i valori aziendali
  • rendere interessante e divertente l’evento

Se cerchi di riportare nel tuo evento qualcosa che piaccia e lo focalizzi su un tema che sia di sicuro interesse per i tuoi partecipanti avrai ottenuto già il 50% del successo!

Se ti serve un aiuto per orientarti nel noleggio di auto vintage restando in linea con il tuo budget o se hai bisogno di progettare il tuo evento in tutte le sue fasi contattami.

Sono uno specialista degli eventi aziendali: organizzo eventi corporate e business per piccole e grandi aziende; dai un’occhiata ai miei eventi.

Resta aggiornato sul mondo degli eventi e continua a seguirmi qui sul blog!

Alla prossima!

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Servizi

Organizzazione Eventi

Project Consultant

Gestione del Budget

Aggiungi qui il testo dell'intestazione