Quando si termina una carriera lavorativa, festeggiare con una festa di pensionamento è sempre emozionante. Non solo perché si chiude un percorso ma, soprattutto, perché permette di salutare le persone con cui si è condiviso il proprio percorso lavorativo in un momento di convivialità.
Indice dei contenuti
Come si organizza una festa di pensionamento
Una festa di pensionamento è un party molto versatile. Come primo step, sarebbe utile conoscere i gusti del festeggiato: non i solo culinari, ma anche i suoi colori preferiti e, soprattutto, ciò che meglio si adatta al suo carattere. Se una persona è estroversa, sarà utile fare delle scelte diverse rispetto a quelle che si potrebbero fare con un collega più riservato e timido.
Una volta stilati i punti fondamentali come tematica e colori, sarà utile pensare alla locatione agli invitati.
La location perfetta per una festa di pensionamento
Trovare la location perfetta potrebbe risultare impegnativo e non così semplice. Ma non demoralizzatevi: con un pochino di pazienza, ce la farete. Se, ad esempio, il festeggiato ama il mare, optare per una festa in spiaggia, magari definendo un dress code bianco, il risultato potrebbe essere grandioso.
Se invece ama la natura e l’aria pulita, potreste organizzare la festa all’interno di un parco. Chiaramente, quando si parla di eventi all’aperto, la stagione in cui ci si trova è determinante.
I locali al chiuso vanno benissimo se si sceglie qualcosa di più “standard” e meno complesso.
Ricordate inoltre che, il colore che simboleggia il pensionamento è il verde, per cui, se deciderete di regalare dei confetti ai vostri invitati, è consigliato scegliere questo colore, magari optando per un mix tra verde e bianco per un risultato più originale.
Fate attenzione anche al buffet ed alla torta: assicuratevi che siano in linea con la tematica che avete scelto.
Gli invitati alla festa di pensionamento
Per stilare una lista di invitati, è fondamentale decidere se fare una festa allargata o optare una cena più ristretta, solo con le persone più care.
Dopodiché, potete – se avete una bella calligrafia– scrivere il biglietto d’invito a mano o rivolgervi direttamente a una tipografia per aver un risultato più elegante.
Ricordate di indicare luogo, data ed orario del ricevimento o della cena e lasciate anche un vostro recapito nel caso qualcuno debba chiedere maggiori informazioni.
Se preferite potete consegnarli a mano, ma sarebbe più indicato spedirli.
Segnaposto per la festa di pensionamento
Non dimenticate che i dettagli sono fondamentali per rendere il tutto il più grazioso possibile e per organizzare una festa che lasci il segno.
Immaginate una lunga tavolata decorata e imbastita a festa. Posizionare dei segnaposto è una scelta non solo azzeccata dal punto di vista estetico, ma anche funzionale per aiutare i commensali nella scelta dei posti a sedere.
Se siete a corto di idee per la tavola e i segnaposti, ecco alcuni suggerimenti.
Il primo – nonché meno impegnativo – è di cercare delle miniature che siano in linea con il lavoro che ha svolto il festaggio. Se ad esempio faceva l’impiegato, cercate oggetti il linea a questa mansione: mini pc, penne, quadernini…
Oppure, acquistate dei cartoncini eleganti e scrivete, di vostro pugno, una frase originale per ogni commensale. Un qualcosa di semplice ma che richiami a situazioni vissute insieme, qualcosa che faccia sentire unico e insostituibile chi lo legge. Una soluzione che richiede un po’ di impegno, ma fidatevi: sarà emozionante e ne varrà la pena!
Cena di pensionamento con colleghi
Se non siete grandi amanti delle feste e preferite un evento più discreto, potreste organizzare una cena con i vostri colleghi più stretti. Festeggerete rimanendo comunque in buona compagnia ma evitando la confusione di una festa vera e propria.
Cosa regalare ad un festeggiato per la festa di pensionamento
Dopo aver stabilito un personale budget, dovrete decidere cosa regalare al festeggiato. Di norma, si preferisce sempre optare per: un orologio, una penna stilografica, un quadro, un set di vino, una cornice digitale, un tablet etc…
Festa di pensionamento del CEO: chi dovrebbe organizzarla
Il capo va in pensione dopo una florida carriera: lascia che sia il team di Domenico Marchetti, Event Management Specialist, a organizzare un evento che non verrà dimenticato.