cena di Natale aziendale

Festa di Natale: crea un evento speciale con l’ azienda

La festa di Natale in azienda rischia di essere un po’ monotona se non si fanno grossi cambiamenti; io ho il segreto che potrebbe fare al caso tuo!

Oggi voglio parlarti del party natalizio;

lo so che sembra presto, ma se ci rifletti attentamente, il Natale non è poi così lontano… mancano meno di 2 mesi, ed è giusto iniziare a pensare a quale sarà la sorpresa che farai ai tuoi collaboratori, per augurare a tutti buone feste!

Ti consiglio di considerare anche che tipo di festa sarà, perché se hai intenzione di organizzare una festa molto grande che accolga anche tutti i tuoi clienti e gli stakeholders dell’azienda, non puoi certamente, organizzare ogni dettaglio giusto il giorno prima…

Perché fare una festa di Natale?

cena di Natale aziendale

Come ti ho detto organizzare una festa di Natale in azienda non è proprio uno scherzo, come ogni evento si devono considerare moltissime cose:

  • location
  • budget
  • allestimenti
  • idee
  • catering.

E queste costituiscono solamente la base di un evento.

Se vuoi evadere dalla solita monotonia, devi, prima di tutto, cercare un diversivo brillante che possa infondere l’atmosfera natalizia, e possa portare grande visibilità al brand aziendale.

Naturalmente, per ora siamo solo alle basi di un qualunque evento: a seconda dello scopo dell’iniziativa, infatti, il disegno può essere molto differente, e richiedere maggiori risorse.

Quindi, deduciamo, che la forma dell’evento deve seguire in tutto e per tutto uno scopo.

Sì, esatto.

Senza avere uno scopo preciso non esiste l’evento. E non pensare che le feste di Natale siano solo un’occasione per banchettare e deliziarsi con il buon vino!

Sia se si fanno per finalità interne, sia se l’evento è pensato per celebrare qualcosa di più importante , dietro ci deve sempre essere un obiettivo, il quale saprà realmente condurre il gioco dell’evento.

Idee per una festa di Natale aziendale

evento di Natale aziendale

Per disegnare il concept di un evento è necessario, quindi, chiarire bene due aspetti molto importanti, in un certo senso legati fra loro ( uno coinvolge l’altro).

  • Obiettivo
  • Target a cui è rivolto l’evento

Solo dopo aver puntualizzato bene questi 2 aspetti, potremmo iniziare a progettare la nostra iniziativa Natalizia.

Studiamo qui 2 modelli, sulla base dei punti citati sopra.

1. Feste di Natale

La festa di Natale in azienda è dedicata al personale interno, quindi, solitamente non si tratta di un evento molto grande e impattante; questo non vuol dire, naturalmente, che devi sottovalutare l’organizzazione e le idee originali!

Le feste di Natale in azienda possono avere molti sbocchi creativi, sia se si tratta di piccoli eventi intimi, sia se se si tratta di cene più grandi, organizzate al ristorante.

Festa in ufficio o in sede

Se il budget che hai a disposizione non è molto grande, e preferisci organizzare un piccolo party in un locale dell’azienda, non significa che tutto deve essere monotono e poco creativo.

Ravviva la festa, con l’allestimento giusto, valuta il servizio catering e inserisci un elemento divertente, come un sosia di Babbo Natale, prenotabile in una delle tante agenzie di intrattenimento e organizzazione eventi. Anche la mia start up si occupa di fornire artisti specializzati nel campo.

Il babbo Natale potrà irrompere alla festa e portare doni e omaggi ai tuoi dipendenti. Sarà un modo carino per far recapitare a tutti il loro regalo.

Cena di Natale aziendale

La cena di Natale ha una gestione più complessa rispetto alle feste in azienda: se nel primo caso, non c’e la scelta della location, con un notevole risparmio di budget, nella cena aziendale è necessario trovare il ristorante per ospitare l’evento.

Sarà necessario pensare prima ad un menù, e sarà necessario prenotare con il dovuto anticipo, per avere il tavolo riservato.

Quando si prenota per una festa di Natale aziendale, sarebbe meglio scegliere una sala privee, per essere sicuri di non avere fastidi o limitazioni. La festa fra colleghi risulterà sicuramente più piacevole.

Anche in questo caso naturalmente, puoi decidere d’inserire un’attrazione esterna come un Babbo Natale con i regali aziendali e altri personaggi natalizi, come ad esempio la Mamma Natale, le nataline o gli elfi!

2. Evento natalizio aperto al pubblico

Evento Swarovsky

Un evento Natalizio di grandi proporzioni sarà rivolto agli esterni, e punterà a rafforzare la visibilità del marchio, la brand positioning.

I motivi per cui si fanno “eventoni” di tipo business possono essere tantissimi:

  • Lancio di un prodotto
  • rinnovo dell’immagine aziendale
  • condivisione dei risultati raggiunti poco prima dell’anno nuovo

Quando queste occasioni capitano nel periodo di Natale, è necessario sfruttare al meglio l’atmosfera festiva.

Organizzare eventi importanti può essere determinante per l’immagine dell’azienda, sopratutto se si prevedono molti ospiti.

Le idee più gettonate in questi casi potrebbero essere:

  • L’inserimento di un Albero di Natale, alto qualche metro, addobbato in maniera appariscente
  • Show di Natale all’aperto con ospiti nazionali e internazionali; e performer per intrattenere gli invitati
  • villaggio di Natale con Babbo Natale, Mamma Natale ed elfi
  • Postazione di Babbo Natale

Queste sono solo alcune idee interessanti, che potresti utilizzare per organizzare un grande evento che attiri nuovi clienti potenziali.

Ricorda che quando decidi di aprire un evento al pubblico non devi pensare solo ai tuoi clienti più affezionati, ma devi pensare sopratutto a coinvolgere nuovi potenziali. Devi imparare ad attirare nuove realtà che abbiano interesse a far crescere la tua impresa.

Specie quando si tratta del lancio di un prodotto, attirare l’interesse di nuovi acquirenti può diventare fondamentale. E ti assucuro che un bell’evento può aiutare a ricordare l’immagine dell’azienda, senza risultare aggressivo.

Il lncio di un prodotto o il rinnovamento dell’immagine aziendale non possono, e non devono essere finalizzati solamente a un coinvolgimento passeggero, ma devono essere proiettati verso il futuro, come un biglietto da visita per comunicare al meglio l’dentità del tuo brand.

Quale occasione migliore di mettersi in mostra se non durante il Natale?

Il Caso Huawei

evento huawey

Io stesso mi sono occupato di una certa quantità di feste aziendali e un buon numero di eventi natalizi; a questo proposito voglio parlarti di un caso piuttosto interessante che mi è capitato nel 2018.

Per lanciare il nuovo prodotto Storysign, la Huawei, mi commissionò un grandioso evento, in cui c’era in programma l’accensione di un gigantesco albero ad intelligenza artificiale.

L’albero in questione, progettato dal politecnico dell’Università delle Marche, celebrava l’anniversario del punto Huawey nello stretto milanese Citylife.

Fermiamoci un attimo:

Hai colto l’idea geniale?

  • Punto primo

Huawei è un’azienda di telefonia mobile, che ormai ha raggiunto una certa rilevanza.

Cosa poteva trovare di più anticonvenzionale di un albero gigante ad intelligenza artificiale, che funziona tramite un app da collegare?

  • Punto secondo

Personalmente, ho trovato una buona idea unire il lancio di un prodotto come Storysign alla celebrazione con l’accensione dell’albero in piazza!

Andiamo avanti…

Per l’occasione ho disegnato un evento di Natale pensato come un grande show all’aperto.

Abbiamo avuto grandi ospiti, come Rudy Zerbi e Bianca Atzei. Inoltre lo show ha previsto l’accensione del l’albero in compagnia di babbo Natale, un balletto con coreografia break dance e ballerini travestiti da personaggi natalizi!

I presenti hanno cantato, hanno riso e hanno ballato tantissimo. L’evento è stato un vero successo!

Guarda il link del video dell’evento sul mio canale instagram: Vero babbo Natale.

Vero Babbo Natale è il mio servizio dedicato solo agli eventi di Natale, la fornitura di personale artistico di Natale e allestimenti natalizi.

Conclusioni

Come vedi non esiste un segreto unico per affrontare una festa di Natale.

Le possibilità sono davvero tantissime, il segreto è soltanto chiarirsi bene quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con l’evento, qual è lo scopo per cui lo stai facendo.

Trova delle buone idee che valorizzino la festa, e pensa sempre a chi parteciperà all’evento.

Cerca di farti sempre questa domanda:

Cosa si aspetta il mio target da questo evento?

E fai il possibile per organizzare una festa di Natale che soddisfi le aspettative del tuo target.

Vuoi una mano ad organizzare il tuo prossimo evento di Natale? Le feste si avvicinano e senti il bisogno di una consulenza?

Contattami per un project consulting, ti farò una seria valutazione dei costi e progetterò per te un evento che valorizzi davvero il tuo brand.

Se, invece, vuoi altre info sugli eventi, sai dove trovare tutti i miei consigli!

Spero di ritrovarti a leggere un mio prossimo articolo!

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Servizi

Organizzazione Eventi

Project Consultant

Gestione del Budget

Aggiungi qui il testo dell'intestazione