cena aziendale

Come organizzare una cena aziendale sorprendente

Organizzare una cena aziendale può esserti molto utile in svariate occasioni.

Ma quando stai per organizzarla, ti viene mai in mente di pensare a come renderla speciale?

Se sei rimasto senza parole, vuol dire che sei sclerotizzato nei soliti rituali: la solita cena al ristorante convenzionato; magari con una seconda scelta per le occasioni più importanti. Ti riconosci?

Se la risposta è sì, molto probabilmente ti capita di “sorprendere” i tuoi colleghi mentre fanno qualche piccolo sbadiglio fra una portata e l’altra, ma tutto sommato porti a casa un discreto risultato. Certamente se si tratta di una modesta cena fra colleghi, senza obbiettivi precisi, può anche andare bene così.

Il problema subentra quando hai bisogno di organizzare una cena con i nuovi soci, gli azionisti o determinati pezzi grossi; allora in quelle occasioni vorresti tanto trovare qualcosa di speciale che faccia colpo sui tuoi ospiti, favorendo positivamente l’esito della serata.

Che fare?

Se non hai proprio alcuna idea, leggi questo articolo che ho scritto per tutti quelli che si trovano nella tua situazione.

Partiremo da una questione chiarificatrice: quali sono le cene che hanno bisogno di una marcia in più e quali sono quelle che si possono classificare nelle “ordinarie” cene aziendali?

Le occasioni migliori per organizzare una cena aziendale

cena aziendale

Le cene di lavoro si fanno in diverse occasioni, e come sai non tutte esigono attenzioni speciali.

La cena fra colleghi presenta un contesto differente rispetto all’incontro che si organizza per discutere con un potenziale nuovo partner, il quale ha una conoscenza parziale della tua azienda.

Qui sotto ti presento alcuni dei contesti più probabili, vediamo quali di questi é quello di tuo interesse.

1. Cena di lavoro fra colleghi

La cena fra colleghi si può fare per diversi motivi. Può essere l’occasione per fare team building e parlare di lavoro o può essere un momento per festeggiare i progressi dell’azienda.

Già di per sè, questi motivi presentano contesti legermente diversi fra loro, benché l’incontro fra colleghi si possa definire comunque un contesto confidenziale.

Certo è, che una cena per fare squadra può assere organizzata senza troppi sforzi, mentre se vuoi festeggiare un’occasione di successo dovrai pensare più in grande.

Ad esempio dovrai scegliere una location più ospitale, un po’ diversa dal solito, e magari pensare ad un menù particolare per l’occasione.

2. Cena per occasioni speciali

Di occasioni speciali, un’azienda, può averne molte: ad esempio, un particolare periodo di creascita, una buona quotazione sul mercato, l’espansione e l’aquisto di nuove filiali.

Tutte queste circostanze meritano di essere festeggiate a dovere. Sono questi i casi in cui non puoi assolutamente accontentarti della solita cena che organizza periodicamente la tua segretaria.

Devi puntare a qualcosa di più elevato. Qualcosa che faccia stare bene i tuoi colleghi e sopratutto chi è più esterno all’azienda.

3. Cene di gala

A volte la cena aziendale può essere un modo per incontrare nuovi azionisti o possibili soci. In questo caso il contesto non può e non deve essere informale, almeno non troppo. È necessario in particolar modo che si pensi a lasciare una bella impressione e si eviti in ogni modo la noia o la tensione.

Cene di questo genere hanno bisogno di essere valorizzate; non basta solo una location di lusso e un menù delizioso.

Molto spesso, ciò che conta in questi casi è sorprendere con qualcosa d’inaspettato. Introdurre elementi che lascino senza parole i tuoi ospiti.

L’organizzazione impeccabile non dovrà mancare, con attenzione alla logistica per aiutare gli ospiti ad arrivare a destinazione senza intoppi; ma per organizzare una “vera” cena di gala devi introdurre un po’ di sano intrattenimento.

Sopratutto quando la cena viene organizzata al termine di una presentazione o un altro evento speciale, non puoi limitarti ad organizzare una banale cena; devi pensare al meglio!

4. Cena di Natale e altre feste

Naturalmente la cena di lavoro è un rituale immancabile nel periodo festivo, in particolare nelle feste di Natale.

Anche in questo caso devi cercare di organizzare una cena un po’ diversa dal solito, in questi casi il mio consiglio è di puntare molto al Natale, e rinnovare le tradizioni con piccoli elementi di novità, senza tradirne lo spirito.

Sono convinto di aver insinuato qualche piccola perplessità nella tua mente; ti ho parlato di intrattenimento e di novità ma che cosa intendo dire concretamente?

Per rispondere a questa domanda preferisco affidarmi a degli esempi specifici; trovo che sia abbastanza inutile proseguire con altre spiegazioni generiche quando, molto probabilmente, hai bisogno di sentire esperienze vissute.

Ti presento subito le mie soluzioni per la cena aziendale.

Idee per cene aziendali

Essendo un event manager con una lunga attività alle spalle, posso affermare senza dubbio, che le migliori cene aziendali sono quelle dove l’intrattenimento ha un ruolo centrale.

Se analizziamo insieme i vari contesti in cui si può organizzare una cena di lavoro, si capisce che in certe circostanze si deve garantire il benessere degli ospiti, e che deve venire al primo posto la sensazione di passare un bel momento.

Io stesso sono stato testimone dell’effetto che può causare introdurre elementi di intrattenimento: si crea un’atmosfera di divertimento e benessere, anche quando il contesto è puramente formale.

Vuoi sapere di cosa parlo? Eccoti le mie esperienze.

Cena con musica live

Midea orchestra esterna

La musica live è sempre la più gradita agli eventi; e certamente arricchire una cena di lavoro con un contesto musicale può essere una mossa intelligente.

Sai perché ? Perché la musica ha un grandissimo potere di coinvolgimento e solitamente mette tutti d’accordo. A farlo normalmente sono le band che si dedicano agli eventi e quindi sanno bene qual’è la musica da proporre in quella determinata occasione.

Nella mia personalissima esperenza mi sono ritrovato a selezionare grandissimi musicisti in grado di variare il repertorio e riuscire a intrattenere gli ospiti per molte ore.

Un esempio è stato quando ho organizzato il grande evento per l’azienda cinese Midea, in cui ho voluto appositamente selezionare tre band diverse per accompagnare i diversi momenti della serata.

Premetto, però, che si è trattato di un grandissimo evento, che doveva necessariamente concludersi con una cena di gala.

Eventi come questi devono essere curati in ogni dettaglio e l’intrattenimento doveva essere uno fra gli elementi fondamentali.

Le band che ho selezionato in quella occasione hanno coinvolto più di 150 ospiti in un ballo scatenato, e hanno creato i presupposti per ritenere la Midea una grande azienda sotto tutti i punti di vista, migliorandone immagine e brand.

Cena aziendale con spettacolo

Inun 2

Un’altra forma di intrattenimento che può rendere la tua cena unica nel suo genere è la performance dal vivo.

Può essere danza, può consistere in uno scketch o in un altra forma di spettacolo; tutto può sorprendere i tuoi ospiti quando si tratta di un evento ben organizzato, e gli artisti sono veri professionisti.

Una delle ultime “bravate” che io e i miei collaboratori ci siamo inventati per intrattenere gli ospiti a una cena è una performance di danza contemporanea, ispirata all’Uomo Vitruviano.

Dopo aver riscosso un discreto successo nella prima occasione in cui era stata presentata (al Fuori salone di Milano 2019) abbiamo deciso di proseguire con lo studio di questa magnifica performance.

Si tratta di un grande momento che integra cultura e intrattenimento, dove il movimento danzato di un corpo all’interno di un cerchio crea un meccanismo di contrapposizione fra i movimenti oscillatori. Tutto all’interno di un’imponente piramide creata interamente con gli inviluppi di cotone, ricoperti di LED UV fluorescenti .

L’effetto di manipolazione dello spazio provocato dall’opera, evoca un fascino magnetico nei presenti.

È si curamente uno dei nostri ultimi successi, anche perché si adatta a seconda dello spazio, non è sclerotizzata in nessuna forma, e può essere un’ottima soluzione per intrattenere ospiti amanti della cultura.

Conclusioni

La cena aziendale è un occasione versatile che può essere utilizzata in molti contesti; e in alcuni casi è bene fare la differenza.

Se stai cercando un modo originale per intrattenere i tuoi ospiti non esitare a contattarmi, saprò darti la soluzione ideale a seconda del contesto d’interesse.

Se non vuoi restare informato sul mondo degli eventi continua a seguire il mio blog e dammi i tuoi feedback commentando gli articoli, sarò felice di confrontarmi con te.

A presto!

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Servizi

Organizzazione Eventi

Project Consultant

Gestione del Budget

Aggiungi qui il testo dell'intestazione