Perché organizzare attività di Team Building è importante?

La tua azienda non ha mai organizzato un team building? Sbrigati a rimediare! Lavorare con una squadra affiatata rende il lavoro molto più semplice ed efficace.

Se ultimamente ti sei reso conto che portare avanti un’attività in ufficio sta diventando un lavoro lento, se alcune incomprensioni fra colleghi portano dei risultati imperfetti, e se ogni tanto ascolti qualche frecciatina all’indirizzo di un collega, è il caso che presti attenzione alla tua squadra.

Qualcosa non sta funzionando nel gruppo. Presto quei piccoli fraintendimenti diventeranno sempre peggiori fino a creare un atmosfera asfissiante e insostenibile, danneggiando il lavoro e provocando le dimissioni dei dipendenti più fragili.

Come puoi evitare tutto questo? Prova ad organizzare delle corporate group activities. Fai prendere ai tuoi collaboratori qualche giorno di pausa o invitali ad un week end di gruppo: pensa a qualcosa che possa rasserenare la convivenza fra gli impiegati.

Cosa sono i Team building aziendali?

Team building

Il team building arriva dagli Stati Uniti e significa letteralmente “costruzione di gruppo“.

Queste attività vengono organizzate dalle aziende proprio per rasserenare l’atmosfera del team di lavoro interno all’azienda. Il fine  è di migliorare l’affiatamento della squadra e di estrarre le skils migliori di ogni dipendente:

  • Problem solving
  • orientamento
  • perspicacia
  • capacità organizzativa
  • leadership
  • propositività
  • intraprendenza
  • affidabilità
  • velocità
  • gestione dello stress

Insomma, tutte quelle soft skills personali che non sono scritte sul curriculum ma che si cerca di valutare in sede di colloquio.

Spesso, nelle prime valutazioni, queste caratteristiche vengono fuori solo parzialmente o in maniera errata; a volte ci si accorge solo dopo un po’ di tempo delle necessità di miglioramento delle singole risorse, e del bisogno di migliorare la coordinazione del team.

Durante le team activities si valuta il valore completo di una risorsa, e questa è una cosa molto importante per sfruttarne il talento.

I Vantaggi del team building

Il lavoro di squadra è un valore aggiunto per la ditta, e permette una conoscenza più profonda fra il datore di lavoro e i dipendenti; e fra i colleghi, motivandoli.

Se vuoi che la tua squadra inizi a risolvere proficuamente i problemi è molto importante che s’instauri la così detta bounding, ossia  la solidarietà fra i membri.

In un ambiente di lavoro capita spesso che le varie mansioni siano correlate e che ci sia bisogno di “disturbare” continuamente un collega per portare avanti la propria attività. In altre occasioni alcuni membri lavorano insieme e l’armonia sarà necessaria.

Il leader di un azienda può trovarsi spesso lontano dall’ufficio e scorge in maniera marginale dei problemi che possono rivelarsi dei veri ostacoli per il raggiungimento degli obiettivi.

Ricordi quando a scuola ti facevano fare le attività di gruppo?

A volte ti capitava di far parte di un team dove c’era una persona che voleva prevaricare sui membri, rovinando l’armonia del gruppo. Ti trovavi a discutere anziché proseguire, e spesso il gruppo doveva ripartire da un altro punto.

Nel frattempo, la squadra accanto aveva già finito il compito con ottimi risultati. Sai perché? Molto probabilmente il loro gruppo era ben affiatato e c’era una precisa ripartizione dei compiti.

Gli obiettivi delle team activities mirano a potenziare tutti gli aspetti legati alla collaborazione, ma possono veicolare anche alcuni obiettivi aziendali.

Obiettivi aziendali

Fra i più comuni si possono individuare:

  • comunicazione con l’altro
  • conoscenza dell’altro
  • fiducia reciproca
  • integrazione di tutti i membri
  • motivazione al lavoro di gruppo
  • empatia all’ascolto
  • Veicolamento della vision e delle mission aziendali

Quali sono le Team building activities?

rappresenta team activities outdoor sport

Le attività che si possono fare con i team aziendali sono moltissime; solitamente si dividono in indoor e outdoor, a seconda del tipo di format.

Esistono format molto diversi fra loro, varie attività da fare all’interno di una struttura o all’aperto.

1. Games

I giochi sono esercizi che richiedono molta concentrazione. Sono studiati da professionisti, attraverso metodologie specifiche per il lavoro di gruppo; richiedono molte soft skill e competenze trasversali.

Solitamente i componenti si suddividono in squadre, i games possono richiedere la soluzione di un indovinello, il ritrovamento di un oggetto perduto o il raggiungimento di una meta preposta.

2. Orienteering

Le attività di orientereering servono a migliorare l’orientamento dei dipendenti, possono essere giochi come ad esempio la caccia al tesoro o trova l’oggetto perduto, o sport outdoor come trakking o ciaspolate sulla neve.

3. Sport

Gli sport sono fra i più praticati, perché si possono creare squadre, si stimola la leadership e la ripartizione dei compiti, si creano strategie e si stimola la competitività in modo sano. Queste attività si possono fare sia outdoor, sia indoor a seconda della tipologia di sport.

4. Creative

Il format creative comprende attività di gruppo organizzate per costruire qualcosa di creativo e stimolare la parte artistica del cervello.

Anche qui, le tipologie sono davvero tante, dipende dalla fantasia dell’organizzazione: variano dalla pittura di gruppo, alla costruzione di qualcosa, alle photo competition, l’origami o i fashion show.

Alcuni event manager possono proporre anche il film team building, dove i membri lavorano insieme per produrre un piccolo corto con gli strumenti che gli vengono forniti.

5.  Social team building

Queste attività sono pensate per alimentare  le responsabilità individuali di ogni partecipante, la fiducia e l’empatia all’ascolto. Si fanno attività di raccolta fondi a scopo di beneficenza corporate social responsability, attraverso la collaborazione integrata con volontari o assistenti sociali.

Le attività possono anche riguardare la ristrutturazione di uno stabile, un’attività a sostegno della tutela dell’ambiente, lavorare a favore di una scuola o in un’associazione no -profit.

6. Cooking games team building

Questo tipo di format prevede di rafforzare la solidarietà fra i gruppi, migliorare la comunicazione e rafforzare la complicità di squadra offrendo occasioni di divertimento in cucina.

Si possono creare sfide fra 2 squadre per preparare pasta fatta in casa o un dolce, o si possono fare sfide di live show cooking con il supporto dei maestri di cucina. Solitamente vengono fatte in collaborazione con scuole di cucina specializzate.

Come organizzare le team activities?

Se vuoi organizzare un team building devi cercare di sondare quali sono le attività che possono migliorare il tuo gruppo di lavoro; pensa a quali possono essere gli eventuali problemi interni o le esigenze di miglioramento.

Potresti decidere di organizzare un breve viaggio incentive al quale unire il building. Rivolgiti a un’agenzia specializzata nel settore o a degli event manager e trova la soluzione più efficace per la tua squadra.

Il lavoro di organizzazione è compreso di varie fasi:

Cernita degli obiettivi

Se si decide di organizzare un evento in team per incentivare i colleghi ad ottenere maggiori risultati e migliorare le strategie di gruppo si sceglieranno determinati format.

Per esempio quando gli obiettivi sono quelli di consolidare l’armonia di gruppo e stimolare l’ascolto e la comunicazione, vengono presi in considerazione le corporate social responsability.

Focalizzare l’occasione

Per scegliere un team building efficace sarà necessario focalizzare l’occasione che porta a creare l’evento:

  • L’azienda prevede una forte crescita? Il team deve essere pronto ad affrontarla.
  • Si sta affrontando una fusione o un’acquisizione ? Ci saranno nuovi dipendenti e sarà necessario gestire i nuovi rapporti.
  • Si tratta di un meeting fra diverse filiali? Le squadre di lavoro non si conoscono o conoscono poco gli altri lavoratori, un team building può essere l’occasione per stabilire un rapporto fra collaboratori.

Queste prime informazioni sono necessarie per delimitare le possibilità di activities e selezionare l’esercizio che può aiutare a superare le difficoltà del team, portando al raggiungimento degli obiettivi.

Selezione del Format

Sulla base delle informazioni ottenute si seleziona il format più appropriato e si sceglie l’attività che può favorire l’obiettivo preposto. La selezione viene fatta dall’ente organizzatore insieme al datore di lavoro che vuole organizzare le attività di gruppo.

Scelta della location

La sceta della location dipende molto dal format prescelto; se si tratta di un’attività outdoor si dovrà pensare all’ambiente più consono per svolgere l’attività:

  • montagna, è adatta sopratutto per gli sport e le attività orienteering
  • lago, è adatto per gli sport acquatici, come la vela e la canoa ma si presta bene anche per il biking e alcune attività di orienteering
  • mare, le attività nelle località di mare possono essere di tipo sportivo ma si prestano bene anche per alcuni games outdoor
  • città, esistono strutture preparate ad accogliere tutti i tipi di team building, dalle attività sociali agli sport e i games indoor o outdoor. Solitamente sono alberghi e centri congressi, cascine o agriturismi.

Organizzare delle attività in team fuori sede è il modo migliore per costruire un’azienda solida che possa restituire risultati e lavorare per obiettivi a lungo termine.

Per concludere

Se vuoi affidarti a dei veri professionisti per migliorare le competenze della tua task force puoi rivolgerti al nostro servizio.

La nostra agenzia di event management si occupa di organizzare vari tipi di eventi per le aziende, fra cui i team building e i viaggi incentive. Siamo in grado di pianificare l’evento sulla base delle tue esigenze, occupandoci dell’intera pianificazione, ponendo attenzione al budget e garantendoti tutti i servizi adeguati che potranno facilitare la riuscita dei team working.

Se hai trovato utile questo articolo continua a seguirci perché presto ti faremo conoscere altre importanti novità sul mondo degli eventi.

Ti aspetto qui, sul blog!

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Servizi

Organizzazione Eventi

Project Consultant

Gestione del Budget

Aggiungi qui il testo dell'intestazione