come organizzare un festival

Organizzare un festival: tutti i consigli

Organizzare un festival è un’attività molto complessa, ricca di sfaccettature e di varianti che potrebbero rendere un vero e proprio incubo la realizzazione di un piano che possa permetterti di arrivare preparato all’evento.

Tuttavia, seguendo alcuni consigli specifici su come organizzare un festival e come promuovere questo evento, probabilmente potrai metterti comodamente al riparo da qualsiasi tipo di grave errore, conducendo in porto ogni tuo obiettivo.

Certo, non ti promettiamo che al termine della lettura di questo contenuto diverrai un vero e proprio esperto nella gestione dei festival o di altri eventi pubblici ma, per lo meno, potrai disporre di una pratica guida che ti consentirà di arrivare alla meta. Ma andiamo con ordine!

Perché conviene organizzare un festival?

Che si tratti di comprendere come organizzare un festival cinematografico, come organizzare un holi festival o una sfilata di moda, o ancora come creare un festival per la tua community di riferimento, poco cambia: probabilmente ti stai anche domandando per quali motivi sia conveniente o preferibile puntare su un evento di questo tipo, piuttosto che procedere con altri tipi di eventi.

Ebbene, come probabilmente stai già immaginando, il festival può facilmente entrare nell’immaginario collettivo richiamando il divertimento, la partecipazione di tante persone, una sequenza di diversi eventi all’interno dell’organizzazione e tanto altro ancora.

Insomma, per certi versi il festival è un vero e proprio sinonimo di coinvolgimento, di interazione e di divertimento. Un vero e proprio canale privilegiato per lasciare emozioni positive che potrebbero fare colpo nella mente dei destinatari finali di questo appuntamento.

Come organizzare un festival in 5 semplici passaggi

Introdotto quanto sopra, cerchiamo di comprendere come organizzare un festival. Non prima, però, di aver condiviso con te una piccola precisazione: nelle prossime righe parleremo di come organizzare un festival in generale, senza declinarlo nelle varie tipologie di iniziative che potresti scegliere di predisporre.

Il motivo di questo approccio è semplice: sia che tu sia alla ricerca di informazioni su come organizzare un festival culturale, sia che tu sia alla ricerca di informazioni su come creare un evento più tendenzialmente commerciale, i passaggi da realizzare sono sempre gli stessi. Quel che cambia è il modo con cui andrai a declinarli all’interno del tuo piano di organizzazione del festival!

Quali sono gli obiettivi del festival?

Il primo punto di attenzione che devi porti, appena hai stabilito quale genere di festival devi organizzare, è rappresentato dai tuoi obiettivi. Quali sono i risultati che intendi ottenere con il festival? Vuoi accrescere la popolarità del tuo brand? Vuoi promuovere qualche prodotto? Vuoi celebrare il raggiungimento di qualche particolare risultato?

Chi partecipa al festival?

Stabiliti gli obiettivi, dovrai anche definire chi parteciperà al tuo festival. Naturalmente, la definizione del target non potrà che dipendere principalmente dalle finalità organizzative, che ti permetteranno di tracciare con sicurezza un profilo di partecipante “tipo”, al quale rivolgere il tuo piano di comunicazione.

Dove organizzare il festival?

Giunge quindi il momento di comprendere dove organizzare il tuo festival. Anche in questo caso, la location dipenderà dalle caratteristiche dell’evento e dalla numerosità prevista dei partecipanti. In ogni caso, non potrà che essere una location sufficientemente spaziosa, ben collegata e servita, e a norma di legge.

Quali persone coinvolgere?

Un ulteriore passo in avanti che dovresti effettuare è l’organizzazione dello staff. Considerato che un festival richiede la gestione minuziosa dell’intervento di più persone, quel che ti consigliamo di fare è individuare un team che possa coadiuvarti nella preparazione, gestione e follow-up dell’evento.

Come promuovere il festival?

Giunge infine il momento di promuovere il tuo festival: è in questo momento che dovrai definire una strategia di marketing integrata, coerente con gli obiettivi e con il target che vuoi raggiungere.

Speriamo che questi brevi spunti ti siano stati utili per avere un quadro più coerente delle attività da svolgere per organizzare un festival. Contattaci per saperne di più!

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Servizi

Organizzazione Eventi

Project Consultant

Gestione del Budget

Aggiungi qui il testo dell'intestazione