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Presentazione di un nuovo prodotto : i trucchi per presentarlo al meglio

Se vuoi che il tuo evento per la presentazione di un nuovo prodotto abbia successo, devi evidenziare al meglio tutti gli aspetti che concretamente soddisfaranno i bisogni del cliente. L’evento dovrà essere spettacolare, tanto da rendere attraenti proprio quelle caratteristiche che faranno il tuo prodotto indispensabile per il tuo target.

In questo articolo trattiamo il lancio di un nuovo prodotto; prendendo i considerazione le due diverse modalità di presentarlo al cliente: organizzando eventi dal vivo o in diretta online.

Perché organizzare la presentazione di un nuovo prodotto ?

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Lanciare un prodotto sul mercato significa attirare l’attenzione dei clienti sulla propria azienda, e allo stesso tempo lanciare sul mercato l’ultima novità; il prodotto che soddisferà appieno i bisogni del tuo target o di parte di esso.

Attraverso la presentazione dal vivo puoi delineare funzioni e peculiarità del prodotto; inoltre puoi permettere ai clienti una reale dimostrazione dei vantaggi.

Nella presentazione del prodotto ci sono altri tre punti fondamentali che possono trasformarsi in reali vantaggi per la tua azienda:

  • Concentrare l’attenzione sul brand e sull’immagine dell’azienda
  • evidenziare la ricerca e il lavoro dell’azienda: l’azienda lavora per i propri clienti; per migliorare i propri prodotti
  • creare un evento spettacolare che valorizzi sia il prodotto, sia l’azienda.

È una scusa per incontrare i tuoi clienti e rendere più stretto il legame tra il brand e il target di riferimento. Aprire le porte ai clienti e a tutti coloro che s’interessano al futuro dell’azienda offre sempre grandi vantaggi per la fidelizzazione a lungo termine.

Come presentare un nuovo prodotto con eventi dal vivo

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L’evento di lancio è da sempre la forma più sicura per catalizzare l’attenzione dei clienti su un prodotto presto disponibile sul mercato.

Solitamente l’evento di lancio viene organizzato un po’ prima che la novità sia disponibile, al fine di creare molto interesse e un po’ di aspettative nei clienti.

Certamente, non tutti gli eventi centrano gli obiettivi, e se, non si pensa ad un piano marketing per l’evento di lancio, l’happening destinato a far conoscere la tua ultima produzione si può trasformare in un’ordinaria presentazione.

Uno di quegli eventi tirati, dove si parla molto, concentrandosi solo sul prodotto, senza riuscire a relazionarlo realmente con i clienti e dove il coinvolgimento è pari a zero. Tanta carta stampata, brochure, volantini, e nient’altro!

L’evento deve essere pensato come una festa, una sorta di “battesimo” che si fa per un nuovo nato in una grande famiglia.

Tutti gli invitati devono conoscere il nuovo nato, il quale dovrà essere al centro dell’attenzione, ma allo stesso tempo il party si fa con gli invitati, i quali dovranno essere coinvolti in prima persona; dovranno divertirsi e portarsi a casa un ricordo che li legherà a quella famiglia!

Strategia per la presentazione di un nuovo prodotto

Target

Finora abbiamo dato per scontato che il tuo evento sarà rivolto ai tuoi clienti, ma il pubblico dei compratori non è l’unico target possibile.

Potresti decidere di creare:

  • un media event: destinato all’attenzione dei media e della stampa
  • un trade event: destinato all’attenzione di buyer e azionisti, organizzato all’interno di un contesto field marketing.
  • un consumer event: destinato ai tuoi clienti

È ovvio che prima di pianificare l’evento devi sapere chi sarà il tuo target, e preparare l’evento specificatamente per loro.

Il tuo prodotto potrebbe essere specifico per una nicchia di consumatori, e non per tutti i clienti della tua azienda.

Un prodotto come questo dovrà essere presentato a quegli specifici clienti, dovrà attirare la loro attenzione e l’evento dovrà essere plasmato sui loro gusti.

Ad esempio se la tua azienda è uno stabilimento dolciario, dove il tuo marchio è leader nella produzione di biscotti al burro, e decidi di creare un prodotto dietetico, dovrai attirare l’attenzione e conquistare la tua nuova fetta di pubblico.

Dovrai prestare più attenzione a quei consumatori che pur comprando i tuoi biscotti si mantengono in forma e regolano l’apporto calorico durante la giornata.

Crea un evento originale per presentare il prodotto

Se vuoi creare un evento speciale devi puntare su tutti gli elementi a tua disposizione:

  • Caratteristiche del prodotto: fai leva su punti di forza e sui vantaggi che potrà trarre il cliente
  • Evocazioni del nome : organizza attività o eventi esperienziali legati al nome del prodotto e al claim della campagna
  • I valori aziendali e il capitale narrativo: la presentazione deve essere prima di tutto la storia del prodotto.

Ricorda che durante la presentazione del tuo prodotto dovrai far emergere anche il nome che lo caratterizza, e legarlo inconfondibilmente al brand aziendale.

Durante la fase di reveal, ossia il momento in cui il prodotto viene rivelato, sfrutta la narrability del prodotto: raccontalo attraverso la tecnologia e lo spettacolo; fai vivere ai presenti delle sensazioni reali.

Per sfruttare al meglio il capitale narrativo del prodotto e rendere l’evento realmente interessante per i presenti, ti consiglio di creare un senso di continuità fra gli ambienti della location, il design e il prodotto.

Devi trovare uno spazio che riesca a valorizzare al massimo l’esperienza che stai creando, deve restare in continuità con il brand aziendale e i suoi valori. Anche la location deve raccontare la storia del prodotto.

Affascina con l’autorialità: invita un testimonial famoso e dai spazio agli speech degli area manager.

Non fermarti solo alle caratteristiche del prodotto, crea degli stand per dare la possibilità ai tuoi clienti di testare la novità con mano.

Come organizzare un evento di presentazione di un prodotto in streaming

Nelle aziende di grandi dimensioni, quando si decide di lanciare sul mercato un nuovo prodotto, prima dell’evento di lancio al pubblico, si deve presentare la novità a tutti i membri dell’azienda, compresi i dirigenti delle filiali dislocate e i manager che si occupano dei rapporti internazionali e finanziari.

Le situazioni lavorative possono indurre alcuni elementi importanti per l’azienda a trovarsi lontano dalla sede dell’azienda.

In questi casi si può scegliere di raggiungere i collaboratori in due modi:

  • Farli rientrare apposta per la presentazione
  • organizzare una presentazione in diretta streaming

In alcuni momenti particolarmente delicati per il futuro dell’azienda è inevitabile che sia necessario portare avanti determinati percorsi, e sarebbe poco vantaggioso interrompere o rimandare questioni importanti per presentare il nuovo prodotto.

In questi casi è necessario sfruttare la diretta streaming per organizzare un evento di presentazione in ambito aziendale.

Gli eventi interni servono a far conoscere le qualità, i punti di forza e i punti di debolezza del prodotto a tutti gli interni all’azienda.

Si parla di strategia di marketing, di campagna promozionale per l’evento di lancio, e dell’iniziativa o della serie di iniziative che l’azienda sta pianificando per lanciare l’evento sul mercato.

Verranno delineate le caratteristiche del prodotto e come presentarlo ai clienti o agli eventuali buyers nei trade event.

Se vuoi degli approfondimenti sugli eventi in streaming leggi l’articolo dedicato.

Conclusioni

La presentazione di un nuovo prodotto è l’arma per far conoscere il prodotto ai futuri compratori, ma anche agli elementi interni all’azienda, e a coloro che saranno direttamente responsabili della sua ascesa.

L’evento deve essere pensato per attrarre l’interesse del target di riferimento: clienti, ma anche venditori, distributori, manager e imprenditori.

Ogni evento di lancio deve essere pensato per uno specifico target e deve valorizzare il prodotto evidenziandone i reali punti di forza.

È fondamentale ricordare che il successo dell’evento non dipende dal prodotto, ma dall’organizzazione dell’evento e dalla cura per i dettagli. Dalle emozioni che si riesce a trasmettere durante l’evento, che costituiscono la brand experience.

Se vuoi organizzare un evento efficace per presentare il prodotto ai tuoi clienti, alla stampa o agli imprenditori e vuoi trovare il tono ideale, che lo accompagni in un percorso in ascesa, contattami.

Organizzo eventi aziendali di natura business e corporate; mi occupo della progettazione e della gestione dell’evento.

Contattami per progettare il tuo evento dal vivo o in live streaming.

Seguimi sul blog per altre info sugli eventi,

Alla prossima!

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