Probabilmente avrai già sentito parlare di Video Mapping, oppure di Live Painting, di Affreschi Digitali o di Dynamic Mapping. Tutti questi termini (e tanti altri) rappresentano efficacemente la tecnica del projection mapping.
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Sei completamente a digiuno? Oppure hai già qualche idea relativa al video mapping? In entrambi i casi, in questo articolo troverai qualche informazione interessante riguardo le modalità, le funzioni e gli esempi vincenti di questa particolare tecnica di light design.
Nell’arco degli anni ho avuto l’opportunità di sperimentare numerose tecnologie, assecondando i desideri dei miei clienti e seguendo gli ultimi trend del momento. Per poter creare scenografie avvincenti, donando suggestione e meraviglia ai miei eventi, ho scelto sempre la strada dell’innovazione.
Oggi ti parlerò delle potenzialità del projection mapping nell’ambito dell’organizzazione di eventi. Iniziamo subito a scoprire più informazioni sul 3D Mapping!
Cos’è il projection mapping?
Partiamo dalle basi, rispondendo alla domanda più semplice: cos’è il video mapping? Chiamato anche Shader Lamps, Architectural Dressing, Visual Mapping o Affreschi digitali, questo procedimento rappresenta una delle più sofisticate ed efficaci tecnologie di light design.
Una particolare tecnologia di videoproiezione che, mediante uno studio certosino e attrezzature importanti, è in grado di trasformare una superficie 2D classica in una vera e propria scenografia 3D.
Il projection mapping, o Spazial Augmented Reality, viene utilizzato su pareti, pavimenti e soffitti, oppure su altre tipologie di oggetti piani, per creare percezioni visive immersive e coinvolgenti. Le superfici, infatti, vengono arricchite da simboli, disegni o scritte, immediatamente percepibili dall’osservatore.
Questa forma di realtà aumentata, o mixed reality, perfeziona le sensazioni visive offerte all’utente durante un qualsiasi tipo di evento. Parliamo, infatti, di una tecnologia particolarmente cara al settore dell’event management e della promozione di eventi.
Perché scegliere questa sfaccettatura della “classica” realtà aumentata per il tuo evento culturale, per l’organizzazione di sfilate di moda, di un evento corporate o anche privato? Scopriamolo subito!
Catturare il pubblico
In qualità di event management specialist, conosco perfettamente le potenzialità del projection mapping. Probabilmente, in qualche occasione della vita, ne sei già rimasto affascinato: questo ti ha permesso di vivere un’esperienza unica, creando quindi un ricordo positivo.
Questo è il processo che sta alla base dei miei progetti: ideare un evento che catturi l’attenzione, che suggestioni ed emozioni, che infine crei un ricordo unico nella memoria dei partecipanti.
Se vuoi conoscere più dettagli riguardo il mio metodo di lavoro, contattami: ti aiuterò a rendere spettacolare il tuo evento grazie alle moderne tecniche di light design.
Il projection mapping rappresenta una delle ultime frontiere della mixed reality, molto apprezzata sia nell’ambito di un evento culturale pubblico, sia per eventi corporate, aziendali o privati.
Se ti è capitato di passeggiare per le strade della tua città, rimanendo piacevolmente affascinato alla vista di affreschi virtuali proiettati su palazzi e sulla pavimentazione stradale, allora puoi sicuramente già intuire che tipo di percezione è in grado di offrire questa tecnica di light design. Avrai, infatti, sperimentato l’esperienza immersiva che il video mapping sa assicurare durante un evento.
Il projection mapping consente di raggiungere importanti obiettivi, nell’ambito degli eventi e del marketing in generale:
- catturare l’attenzione del pubblico;
- conquistare l’utente mediante un’esperienza particolarmente immersiva, affascinante;
- affrescare e abbellire qualsiasi superficie, lanciando contestualmente un messaggio (pubblicitario, emotivo, esperienziale);
- creare un vero e proprio mondo parallelo, che mescola la realtà dell’oggetto alla creatività del virtuale;
- sfruttare tecniche di light design mediante interpretazioni completamente personalizzabili, in base al tipo di evento, al messaggio e al fine del video;
- accompagnare le immagini con suoni e brani, creando un mix di percezioni completo e accattivante.
Una tecnologia fai da te o più complessa?
Il video mapping, lo chiariamo sin da ora, rappresenta una strategia comunicativa particolarmente efficace. Tanto efficace quanto complessa. Non è affatto ascrivibile alle tecniche avvicinabili tramite processi fai da te. Anzi.
Per poter utilizzare al meglio il projection mapping, creando una particolare mixed reality immersiva ed efficace, occorre rivolgersi a professionisti. In particolare, chi realizza video mapping di successo è esperto in:
- comunicazione e storytelling. Ogni proiezione deve seguire una vera e propria sceneggiatura, focalizzata sui soggetti scelti dal cliente, sul messaggio da lanciare, sul fine ultimo del progetto pubblicitario;
- musica, illuminazione ed effetti sonori. Occorre conoscere le potenzialità di questi tre elementi per saperli mescolare alla perfezione;
- architettura e arte. Il projection mapping è tanto efficace proprio perché le immagini vengono modellate in base alla superficie che verrà utilizzata per la proiezione. Bisogna quindi conoscere i principi architettonici, saper interpretare volumi e forme, per poter trasformare un oggetto 2D in un potenziale proiettore;
- tecnologia. Ovvero, il lato tecnico: per realizzare un progetto di video mapping, è indispensabile conoscere e saper utilizzare software per l’animazione, il dimensionamento e la creazione di effetti ottici.
Dove è possibile utilizzare il video mapping?
Questa particolare forma di realtà aumentata è decisamente la scelta numero uno per chi vuole organizzare eventi aziendali, privati o anche sfilate di moda o campagne pubblicitarie.
Essendo un prodotto di livello avanzato nell’ambito del marketing pubblicitario, teso quindi ad attirare gli utenti verso uno specifico prodotto/messaggio, il projection mapping è molto caro all’event management così come a qualsiasi ambito che coinvolga la comunicazione.
In particolare, negli ultimi anni il projection mapping è stato utilizzato per l’organizzazione di sfilate di moda anche molto importanti, per eventi culturali pubblici (vedi le decorazioni natalizie in continuo aumento in tutte le città italiane). Ma anche per trasformare un evento culturale o corporate in un momento interattivo, immersivo: un contatto tra reale e immaginario.
È possibile regalare esperienze immersive e coinvolgenti al pubblico di:
- feste private, corporate oppure pubbliche;
- spettacoli o presentazioni;
- concerti;
- sfilate di moda.
Il video mapping trasforma una qualsiasi superficie, come le pareti di un museo, di una galleria, di un teatro o di un semplice edificio (sia negli spazi interni che nell’outdoor), in un vero e proprio palcoscenico arricchito da luci, forme, suoni, vita.
La clientela-tipo
Nel settore dell’event management, quindi, al giorno d’oggi è sempre più frequente prediligere questa tecnica di light design, in grado di creare un meta-mondo a metà strada tra realtà e digital.
Generalmente, i clienti che scelgono di affidarsi a un event project manager per questo genere di progetti sono:
- case d’alta moda;
- imprese impegnate nel settore del lusso, sport, automotive;
- organizzatori di un evento culturale, di un festival in teatro, al cinema o all’aperto;
- agenzie pubblicitarie;
- privati, per feste medio-grandi dal budget importante.
Perché parliamo di budget importante? Scopriamolo insieme!
Budget: come calcolarlo?
L’utilizzo delle tecniche di projection mapping prevede il coinvolgimento di numerosi operatori e attrezzature. Ecco perché per calcolare il budget del tuo evento dovrai mettere in conto dei costi essenziali per l’ottima riuscita del progetto.
Due, in particolare, le risorse indispensabili: il professionista e l’apparecchiatura tecnica.
Un lavoro da professionisti
Innanzitutto, oltre a un event project manager esperto in realtà aumentata e video mapping, dovrai coinvolgere un team di lavoro composto da:
- un regista o art director;
- uno o più motion designers;
- compositors e montatori;
- sceneggiatori;
- modellatori e animatori;
- esperti in computer grafica.
A volte, è possibile rivolgersi a un solo professionista in grado di offrire un servizio completo. Altre volte, sono le stesse agenzie a proporre più collaboratori qualificati. Il budget, in questo caso, varia molto a seconda del tipo di collaborazione che desideri instaurare.
Le attrezzature utili
Per gli spettacoli luminosi in 3D, occorre precisione, rigore e massime capacità tecnologiche. Nel budget devi prevedere, quindi, l’utilizzo di attrezzature molto particolari, in grado di garantirti l’assoluta e completa perfezione. La performance, infatti, perderebbe notevolmente significato ed effetto qualora vi fosse anche il più piccolo intoppo tecnico.
Per cui, vale sempre la pena preventivare un costo maggiore piuttosto che scegliere attrezzature imperfette. Ciò di cui avrai bisogno per garantire efficacia al tuo progetto di mixed reality? Ecco una breve lista:
- proiettori molto potenti, dai 15.200 ai 30.000 lumen. Il numero di proiettori dipende dalla superficie che vorrai affrescare. In genere il noleggio di un proiettore così potente può arrivare a costare anche 1.000 euro al giorno;
- set di computer di ultima generazione, per gestire la proiezione;
- amplificatori potenti, soprattutto in caso di eventi outdoor.
Esempi vincenti di projection mapping
Una volta approfondita la tematica del projection mapping, scopri anche qualche esempio reale di progetti di video mapping:
- Ralph Lauren a New York: precursore del video mapping 4D, in occasione dei 10 anni di attività digitale;
- H&M: inaugurazione del nuovo store ad Amsterdam;
- Sony: Champions League Final 2010 a Madrid:
- BMW: in occasione di una nuova campagna con lancio a Singapore.
Anche l’Italia è la patria degli esempi vincenti di video mapping declinato per l’event management:
- Basilica di Assisi, 2020;
- Reggia di Caserta, nell’ambito di un evento promosso dalla Thun nel 2018;
- Rinascente di Palermo;
- Chiesa Sant’Emidio ad Ascoli Piceno.
Leggi anche l’approfondimento dedicato al video mapping per integrare tutte le informazioni dedicate al tema. Potenzia e arricchisci il tuo evento corporate, culturale o privato grazie a questa speciale tecnica di light design.
Per maggiori informazioni su costi, tempistiche e modalità, non esitare a contattarmi. Ti aiuterò a individuare la migliore soluzione per l’organizzazione di eventi indimenticabili: se vorrai, proseguiremo insieme e potrai affidare a un esperto tutta la gestione dell’evento. In alternativa, otterrai le informazioni di cui hai bisogno e i consigli professionali che ti serviranno per organizzare in autonomia il tuo evento.