simposio

Simposio e congresso: somiglianze, differenze e quando organizzarli

Indipendentemente dalla tua esperienza con gli eventi, è probabile che tua abbia organizzato qualche congresso o vi abbia partecipato in qualità di ospite o relatore. Meno probabile, forse, è la tua esperienza con un simposio … Vuoi scoprire quale differenza si nasconde fra simposi e congressi?

In questo articolo mettiamo a confronto la struttura di un simposio e quella di un congresso, e cerchiamo di capire quando è il caso di organizzare un evento o l’altro.

Le origini del Simposio

La parola simposio ha origine dal greco “sympósion” e si potrebbe tradurre come: “bevo insieme“.

Nell’antica Grecia, il sympósion era un’usanza che si praticava subito dopo il tradizionale banchetto di soli uomini; in onore di Dioniso, dove si consumavano canti liturgici, conversazioni colte e si faceva baldoria.

Il rituale prevedeva che si bevesse vino da un calice comune in onore del Dio, secondo le disposizione del “simposiarca“.

Oggi, però questo evento ha un significato molto diverso, e spesso viene utilizzato per identificare un happening con una struttura molto vicina al congresso, anche se in realtà ci sono delle differenze.

Cos’è un simposio in termini aziendali?

simposio aziendale

Il symposium si svolge come un grande congresso, ma a differenza di quest’ultimo, la partecipazione degli invitati è decisa preventivamente.

I partecipanti possono essere suddivisi per categorie specifiche; e devono avere una buona preparazione sull’argomento trattato. Il tema, infatti, è unico e viene trattato per tutto l’evento.

Distinzioni dal congresso

congresso

Quali sono le peculiarità del simposio? Perché si dovrebbe preferirlo al congresso, in determinate occasioni?

Somiglianze

Location

Entrambe gli eventi vengono organizzati in delle location e degli spazi molto vasti, dove possono partecipare moltissime persone.

Gestione interventi

In un palco centrale si possono alternare più relatori, chiamati ad esporre i propri argomenti da un presentatore o mediatore ufficiale.

Durante l’evento si possono utilizzare dispositivi tecnologici, come proiettori, slide e altra tecnologia.

Performance

Durante questi eventi è possibile introdurre performance ed esibizioni di altra natura nei momenti di pausa.

Temi trattati

Gli argomenti trattati possono essere di varia natura:

  • cultura (letteratura, arte)
  • medicina
  • industria
  • economia
  • religione

Le dissertazioni s’incentrano su determinati punti, considerati importanti o si possono esporre delle possibili soluzioni, per problematiche piuttosto serie.

Sia il simposio, sia il congresso prevedono dei momenti di pausa, in cui gli ospiti possono distendersi e svagarsi, prima di riprendere a seguire l’evento.

Se vuoi avere un’idea più precisa di cosa sia un symposium, puoi guardare il video trailer di Simposio #1. L’evento è promosso da None collettive, ed è stato organizzato nel 2018, con lo scopo di parlare di arte digitale, cultura e tecnologia.

Differenze

Come ti ho accennato ci sono alcune differenze fra il congresso e il symposium, anche se sostanzialmente sono molto simili; qui, analizziamo le più importanti.

Interazione con i partecipanti

Nell’ambito di un congresso difficilmente gli ospiti prendono la parola, creando un vero e proprio dibattito con gli interlocutori. L’evento si svolge sulla base di un programma, dove solo al termine di ogni intervento, è possibile prendere la parola.

L’origine del symposium, invece, è proprio quella dello scambio, e, infatti, in questo tipo di eventi sono previsti scambi frequenti con i partecipanti.

Ad esempio, molti eventi di tipo medico, prevedono la partecipazione di studenti, ricercatori o dottorandi pronti a creare un dibattito costruttivo e costante, durante i singoli interventi.

Complessità degli argomenti

Gli argomenti trattati ad un congresso possono essere di varia natura: benché, si tratti di argomenti legati fra loro, possono variare nella complessità e nella specificità.

Quando si organizza il simposio l’obiettivo principale è di parlare di un tema molto specifico, per questo è fondamentale che i presenti siano bene informati sull’argomento.

Nel caso del congresso, invece, il tema può essere di carattere più generale e questo presuppone una preparazione media o basilare dei partecipanti sull’argomento.

Catering

Per sua natura il symposion prevede la cura del catering all’interno dell’evento, il congresso può prevedere sia quest’opzione, sia una cena all’interno del ristorante della location, o convenzionare gli ospiti in uno dei ristoranti presenti in zona.

Perché organizzare un simposio?

La scelta di un evento si basa sulle necessità che stanno alla base dell’organizzazione.

Organizzare grandi eventi, come simposi o congressi comportano molto impegno, pertanto bisogna avere obiettivi chiari.

Se vuoi organizzare un evento che tratti argomenti molto specifici, dove si prevedono scambi d’informazioni, competenze e punti di vista differenti, il mio consiglio è di allestire l’evento in forma di simposio.

Se, invece, gli argomenti trattati non devono andare molto nello specifico e si prevedono interventi di natura più generale, senza particolari scambi fra professionisti, allora la formula giusta potrebbe essere quella del congresso.

Conclusioni

Capire a fondo le differenze fra gli eventi, la loro struttura e la loro natura è determinante se si vuole organizzare un evento che punti al successo, e lasci il segno.

I simposi sono grandi eventi che hanno lo scopo di creare un dibattito importante su un argomento di elevata importanza per un settore; e si avrebbe un valore aggiunto, se si strutturasse l’evento con un confronto o un dibattito interno.

Sbagliare la struttura di un evento è una delle maggiori cause di fallimento, e spesso questi errori si ripercuotono sull’intera immagine aziendale.

Se vuoi organizzare un evento, che si tratti di un simposio, un congresso o un semplice meeting, contattami per una consulenza.

Sono un event manager, e project consultant; analizzeremo insieme i tuoi obiettivi, prenderemo in esame il tuo budget e cercheremo di valutare la situazione complessiva che può determinare la scelta dell’evento adatto a te.

Vuoi altre notizie sugli eventi? Continua a seguire il mio blog, lo aggiorno continuamente con notizie sui nuovi trend e altre nuovissime news dal mondo degli eventi.

Alla prossima!

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Servizi

Organizzazione Eventi

Project Consultant

Gestione del Budget

Aggiungi qui il testo dell'intestazione