steward eventi

Chi è lo steward e come usarlo ad un evento

Scommetto che anche tu sei solito a confondere i ruoli di hostess e steward. Anche se spesso fanno lo stesso lavoro, possono avere compiti molto diversi. Vuoi dissipare il dubbio una volta per tutte? Leggi questo articolo di chiarimento.

Qual è il significato di Steward e cosa fa?

security steward

La corretta definizione di questa figura risponde a colui che ha il compito di assistere:

i passeggeri a bordo di aerei, navi, treni a lunga percorrenza e di pullman granturismo

da https://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/steward.shtml?refresh_ce-cp

Oltre all’assistenza di volo, queste figure, spesso, s’ identificano con la sicurezza negli stadi, durante gli eventi sportivi.

In realtà questi professionisti sono sempre più utili durante la realizzazione e l’organizzazione di un evento.

La bella presenza, la prestanza fisica, la professionalità e la preparazione sono skills che li qualificano come risorse adatte a ricoprire diversi ruoli specifici (e meno specifici) in vari tipi di eventi.

Alcuni fra i ruoli più richiesti agli steward sono:

  • addetto alla sicurezza eventi sportivi, concerti, manifestazioni e festival di grande portata
  • assistente agli stand insieme alle hostess
  • spola per i materiali e le indicazioni fra i punti di organizzazione
  • accoglienza dei partecipanti
  • distribuzione di materiale informativo
  • supporto logistico

Ruoli di questo tipo sono sfruttabili in svariati eventi. Ma prima di entrare nel merito cerchiamo di capire come si formano queste risorse, e quali sono le skills necessarie.

Come si diventa steward? Le skills principali

steward eventi

Abbiamo già accennato alcune soft skills indispensabili per affrontare il lavoro di stewarding, ma la bella presenza e la forza fisica non sono, ovviamente, caratteristiche che servono a svolgere un buon lavoro.

Negli eventi aziendali, lo steward deve rappresentare il brand per cui lavora, si deve interfacciare con i clienti dell’azienda, e per tanto deve essere in grado di svolgere un lavoro efficiente.

Ecco alcune skills indispensabili per lavorare come assistente agli aventi.

  • buone doti relazionali
  • versatilità
  • familiarità con attrezzature per conference e convention e uso della tecnologia
  • empatia
  • educazione e gentilezza
  • spigliatezza
  • buon problem solving

Queste sono alcune skills indispensabili per lavorare come steward. Solitamente le mansioni che vengono affidate a questi collaboratori esterni sono di tipo logistico e di customer care.

In sostanza lo steward può:

  • occuparsi di accogliere i clienti al punto accoglienza, distribuire il materiale informativo, e assicurarsi della loro soddisfazione a fine evento.
  • Nelle convention può aiutare i relatori a gestire le attrezzature per gli interventi: eventuali proiettori, dispositivi e supporti tecnologici.
  • È un valido supporto per montare e smontare gli stand durante gli eventi fieristici.
  • Si occupa di gestire la folla durante i concerti e i grandi eventi.

Lavorare come steward negli eventi

Se stai organizzando un grande evento, dove i partecipanti sono molti, e può risultare difficile tenere sotto controllo la situazione, avere degli addetti alla sicurezza preparati non è secondario.

Vediamo nello specifico in cosa consiste la sicurezza e perché gli steward sono indispensabili.

Stewarding negli stadi e nei grandi eventi

Organizzare un grande evento o una manifestazione che coinvolga un importante afflusso di persone è sempre più rischioso per la sicurezza dei partecipanti, se non si usano misure di safety.

Lo dimostrano i tanti incidenti, e in alcuni casi morti.

Meno di un anno fa ha fatto molto discutere la vicenda di Corinaldo: in una discoteca lo spray urticante di una banda di rapinatori scatenò il panico nella folla, provocando la morte di 6 persone. Fu constato che alla base della tragedia vi era una carenza nel personale di sicurezza.

Lo steward diventa un punto di riferimento, e un’importante elemento di rassicurazione per i partecipanti . È la guida a cui affidarsi, nei casi in cui si verifichino spiacevoli situazioni di emergenza.

Il ruolo principale della risorsa nei grandi eventi è quello di accogliere e guidare i partecipanti, occupandosi con competenza di effettuare controlli, nello stato della location, a poche ore dall’inizio dell’evento, ma anche constatare che fra la folla non ci siano anomalie.

Nei grandi eventi è compito della sicurezza verificare che non vengano introdotti materiali contundenti o si verifichino comportamenti violenti e pericolosi.

Inoltre, il corpo stewarding assicura il corretto confluire della folla evitando spazi sovraffollati.

Eventi fieristici

Se le hostess possono svolgere un ottimo lavoro come ambasciatrici del brand aziendale, gestione dello stand e gestione del cliente, gli steward non sono da meno.

Nei road show questi ragazzi possono essere moto utili per trasportare materiali ingombranti, come stand, espositori roll up, cartelloni, totem, ecc…

Come le hostess, anche le risorse maschili si occupano di accogliere i clienti e fornire loro importanti informazioni riguardo ai prodotti o ai servizi aziendali.

il gestore di uno stand deve avere diverse competenze professionali, quali:

  • accredito del cliente
  • customer care
  • gestione dell’evento
  • customer satisfaction.

Spesso fungono da assistenti durante l’organizzazione dell’ intero evento, e sono sicuramente utili per lo scambio d’informazioni fra i diversi stand dell’evento.

Formazione per lo stewarding

Una figura professionale come questa, non segue un iter formativo specifico, ma deve possedere almeno un diploma di scuola media superiore e conoscere le lingue straniere.

La formazione vera e propria riguardo all’accoglienza e alla gestione dell’evento, viene acquisita successivamente in corsi di formazione professionali specifici.

Ogni corso offre loro le competenze necessarie per lavorare in un determinato settore.

Diverso è per le figure che si formano per lavorare negli stadi.

Per questa specifica categoria vengono organizzati dei corsi regionali, a cadenza annuale. I costi possono variare da 100 a 200 euro, e hanno una durata totale di 42 ore.

Solitamente vengono suddivisi in una prima parte puramente teorica, di circa 20 ore, e in 22 ore di stage all’interno degli stadi.

Conclusioni

Lo stewarding è una professione che richiede una bella presenza, un carattere socievole, ma sopratutto molte competenze e molta disponibilità.

Oltre alla funzione di accogliere e guidare i partecipanti di un evento, queste figure devono occuparsi di attività di segreteria, devono fornire un adeguato supporto nella logistica di un evento.

Il loro compito negli eventi è principalmente quello di saper promuovere il brand aziendale.

Se pensi di aver bisogno di una figura professionale formata e capace, contattami. Le nostre hostess e i nostri steward sono figure professionali accuratamente selezionate per competenza e qualità della persona.

Posso fornirti staff di supporto per la gestione del tuo evento o assisterti nella progettazione e nella fase organizzativa dell’iniziativa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e scrivimi nei commenti.

Io ti aspetto qui, per il prossimo articolo sugli eventi aziendali.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Servizi

Organizzazione Eventi

Project Consultant

Gestione del Budget

Aggiungi qui il testo dell'intestazione