temporary shop

temporary shop: come inaugurarlo e fare colpo sui clienti!

Stai per aprire un temporary shop? Un negozio a tempo (limitato) richiede un’inaugurazione che attiri molti clienti sin dal giorno di apertura, e sappia far fruttare il tuo business.

Come sai, avviare un’attività appena aperta, non è una passeggiata; solitamente ci vuole un po’ di tempo perché il negozio inizi a fruttare realmente, ed è necessario farsi conoscere il più possibile tra la potenziale clientela. Il passaparola e la buona nomea del negozio sono passaggi fondamentali per far colpo sui futuri compratori.

I temporary shop hanno “vita commerciale” limitata, non a caso sono conosciuti anche come pop up shop, o negozi a tempo. Approfitta dell’occasione per espandere la tua attività, il tuo brand o per rilanciare alcuni prodotti sul mercato; scegli di promuovere accuratamente il tuo negozio a tempo, diffondi curiosità e lascia che i tuoi clienti non escano dall’inaugurazione senza la voglia di rimetterci piede!

Come promuovere un temporary shop con il marketing degli eventi

yamamay

Moltissimi marchi e brand importanti scelgono i pop up shop per sfruttare i vantaggi della vendita diretta con la possibilità di curare la clientela.

Il fenomeno dei temporary shop è molto cresciuto, poiché permette ai grandi marchi di raggiungere il cuore delle città e dei centri commerciali.

Godere dei vantaggi, però, non è da tutti.

Molti pop up shop nascono e terminano senza raggiungere gli obiettivi sperati, poiché più della metà dei potenziali clienti domiciliati nella provincia in cui sostano i negozi non ne viene a conoscenza.

È per questo motivo che è necessario attirare molta attenzione da subito.

È necessario fare molta promozione prima dell’apertura, e il marketing degli eventi può essere molto utile per insinuare curiosità nel target d’interesse.

Attraverso una buona promozione si può chiarire fin da subito quali saranno i prodotti del temporary shop, se ci saranno nuove collezioni estemporanee, prodotti ad edizione limitata o altre novità che attraggano i curiosi.

Vediamo come si attua una campagna promozionale con il marketing degli eventi.

Eventi promozionali prima dell’inaugurazione

inaugurazione negozio stand

Se vuoi assicurarti un cospicuo numero di clienti in visita al tuo negozio, nel giorno di prima apertura, puoi iniziare a incuriosirli con una campagna promozionale.

Non limitare le tue risorse alla solita pubblicità. Certamente fare promozione off line con affissioni e volantinaggio è utile, come nel caso della promozione online (eventi FB, Google ads, profili social ecc) ma non devono essere gli unici canali.

Come sai, il tempo per arrivare al target mirato, attraverso questo tipo di campagne, è abbastanza lungo, e la tua attività ha i giorni contati, quindi devi puntare a cercare il target giusto da subito.

Pensa a proporre delle offerte, fai leva su prodotti unici che non si trovano nei normali punti vendita, e soprattutto lega tutta la promozione al brand.

I tuoi clienti non devono ricordare il punto vendita. Ricorda che il senso di un temporary shop sta nel diffondere il marchio. Pensalo come un mezzo per la brand positioning.

Detto ciò. Puoi pensare ad una serie di eventi che anticipino l’inaugurazione del temporary store.

1. Testimonial

Un modo infallibile per attirare l’attenzione del tuo target è di utilizzare dei testimonial.

Ad esempio se si tratta di un negozio di abbigliamento o di cosmetica, si possono organizzare degli incontri con influencer rinomate in uno dei punti vendita fissi nella città in cui sta aprendo il pop up shop.

Attraverso gli incontri i testimonial possono parlare dei prodotti ad edizione limitata o della collezione speciale.

Potranno lanciare offerte vantaggiose e creare un’interesse generale per la prossima apertura del temporary.

2. Aprofitta degli eventi nel settore

Se stai avviando un temporary in un determinato settore, e vieni a conoscenza di eventi estemporanei legati al settore d riferimento approfittane!

Contatta gli organizzatori della manifestazione per partecipare con un evento promozionale.

Fiere e manifestazioni legate al tuo settore, portano clienti in target; cogli l’occasione per comunicare l’apertura dello shop tramite un evento tuo.

3. Eventi itineranti e flashmob

Se vuoi fare colpo sui clienti, un ottimo mezzo di attrazione sono gli eventi itineranti e i flashmob.

Ad esempio spettacoli con danza e musica sono eventi ideali per tutti i settori legati alla moda, all’intimo, ai gioielli alla tecnologia.

Anche il videomapping può essere un ottima carta da giocare. Specie, se il temporary shop verrà aperto in determinati periodi dell’anno, dove ci sono delle feste programmate (Natale, pasqua, ecc…). Cogli l’occasione e organizza qualcosa di speciale a nome del brand. Questo tipo di eventi attira moti partecipanti e stai sicuro che troverai la tua fetta di clienti in target.

Durante gli eventi avrai modo di promuovere la prossima apertura del pop up store.

Inaugurazione del temporary shop fra spettacolo e animazione

danza aerea

Finalmente è arrivato il giorno del vernissage del tuo pop up shop, se hai lavorato bene durante la promozione, il negozio sarà gremito di clienti, molti dei quali in target.

Ricorda che la prima impressione è quella che conta davvero, quindi devi fare il possibile per coinvolgere i tuoi clienti.

Attraverso questa prima apertura potrai iniziare a fidelizzare nuovi clienti e raggiungere il primo obiettivo del tuo negozio a tempo.

Ovviamente se hai deciso di perseguire la strada vincente degli eventi, con una serie di happening promozionali, non puoi tralasciare l’aspetto emozionale proprio al momento dell’inaugurazione.

Puntare sul coinvolgimento emotivo durante il vernissage ti sarà di grande aiuto per fidelizzare i tuoi clienti.

Tutto ciò che riguarda l’aspetto organizzativo dell’inaugurazione deve essere pensato per creare un’esperienza che sappia accompagnare i clienti durante tutta la giornata del vernissage.

Ecco alcuni consigli che ti possono essere utili.

Scegli il giorno appropriato

Non sbagliare gli step più semplici! Prima di decidere il giorno dell’ inaugurazione fai uno studio accurato sul tuo target, cerca di capire bene quale può essere i giorno migliore per i potenziali clienti.

Punta sull’accoglienza

Fai sentire accolti i tuoi ospiti. Pensa a un punto accoglienza che riceva i partecipanti e lasci loro del materiale informativo sul negozio e sui prodotti che si vendono.

Se organizzi più eventi durante la giornata lascia un programma del vernissage, ma ricordati, sopratutto, di puntare ad informare sulla vendita degli articoli, specie se si tratta di qualcosa di molto particolare. Il materiale informativo resta anche dopo la fine dellinaugurazione e offre una panoramica sullo shop, il tipo di vendita e le modalità di acquisto proposta per il negozio (se ci sono prodotti speciali, limitati, tessera punti ecc).

Eventi per valorizzare il brand

Intrattenere gli ospiti serve solo se lascia un ricordo del negozio, se costruisce un valore nella memoria dei partecipanti.

Non ha senso creare un evento molto dispendioso, dove s’investono risorse e budget per creare un “evento colossale” che presto o tardi verrà dimenticato.

Stupire, divertire, affascinare, emozionare sono parole parecchio inflazionate nel settore eventi, come nella vita di tutti i giorni. Pensaci bene fra il tuo lavoro e i tuoi interessi personali, il tuo tempo libero, a quanti eventi partecipi?

Probabilmente tutti questi eventi non hanno lo stesso valore per te: l’aperitivo con gli amici il venerdì sera ti fa stare bene, ma probabilmente non ha nulla di eccezionale.

Sicuramente ti ricordi di una grande manifestazione o di un open day inutilmente magniloquente; ed è altrettanto probabile che il ricordo non sia positivo.

Creare un grande evento o un evento piacevole non basta a coinvolgere fino infondo. Il tempo passa molto velocemente, e la frenesia della vita a cui più o meno tutti siamo abituati aiuta a cancellare i ricordi.

Per funzionare un evento deve costruire un valore nella memoria delle persone, per intenderci, tra il tuo evento inaugurale e il tuo temporary shop si deve stabilire un legame che inneschi la voglia di tornare.

Rendi le persone protagoniste dell’evento. Non lasciare che assistano passivamente ad una delle tante inaugurazioni.

I salatini e il vino vanno bene, ma non è così che si fidelizzano i clienti.

Fai capire da subito l’unicità della tua offerta. Usa gli eventi della tua inaugurazione per fare un’altra volta promozione alla tua attività.

Alcuni eventi efficaci possono essere:

  • Quiz e giochi a premi ( tessera con bonus, buoni sconti, assaggi o gadget)
  • attività ricreative e laboratori per adulti e bambini
  • recensioni dal vivo (ad esempio puoi chiedere ai partecipanti di recensire al momento un prodotto provato)
  • giochi e gare ( ad esempio per yamamay abbiamo progettato un tirassegno gigante)
  • Contest fotografico con set per la condivisione sui social. Queste iniziative sono fra le più apprezzate perché mettono al centro il partecipante e legano la sua esperienza al brand. Inoltre si acquisisce molto materiale fotografico per le testimonianze online.
  • Testimonial in negozio: il testimonial può fare una dimostrazione pratica di un prodotto speciale o a edizione limitata
  • sampling dei prodotti da rilanciare

Conclusioni

Gli eventi efficaci per promuovere ed inaugurare l’apertura di un temporary shop possono essere di varia natura, ma non vanno mai scelti a caso o unicamente sulla base del budget.

Come ti ho detto in diversi articoli sull’organizzazione degli eventi, non è possibile progettare senza prima avere chiari gli interessi del tuo target.

In particolare, nel temporary shop è importante stabilire un legame forte fra gli eventi d’apertura e i prodotti in vendita. Gli eventi devono essere di tipo esperienziale e coinvolgere in prima persona i clienti.

Se ritieni utili i miei consigli, e senti di aver bisogno di una consulenza totalmente gratuita per la progettazione e l’organizzazione di un tour promozionale o per l’inaugurazione del tuo temporary shop, puoi contattarmi gratuitamente. Posso offrirti idee innovative, studio del target, qualità degli eventi e professionalità nel rispetto del budget e delle tempistiche.

Continua a seguirmi per restare aggiornato sul mondo degli eventi.

Ti aspetto alla prossima!

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