vernissage arte

Vernissage: cosa significa e come usarlo negli eventi

Se organizzi eventi culturali è probabile che tu sappia già a cosa ci si riferisce quando si parla di vernissage. Ma sai che può essere molto più di un’inaugurazione di una mostra? È il kick off di molti eventi di natura commerciale.

Ma perché parlo di eventi commerciali? Si può organizzare il V. anche per un evento diverso da una mostra culturale?

La risposta è sì.

Il vernissage è il primo giorno che da “il via” a qualsiasi evento di lunga durata, che esponga qualcosa.

Come si sa, l’etimologia della parola ha una storia ben precisa, la quale si lega alla storia dell’arte; per questo viene spontaneo collegarla alle mostre artistiche o agli eventi culturali.

Con il tempo il termine è entrato nel vocabolario comune per indicare il giorno d’apertura di qualunque mostra o evento importante ma vediamo nello specifico l’origine del termine, prima di addentrarci nell’importanza che assume ad un evento.

Vernissage: significato e storia

intervento culturale ad una mostra

Se si fa una ricerca su Wikipedia la prima risposta che appare è questa:

Il termine derivante dal francese vernissage viene usato per indicare l’inaugurazione di una  mostra d’arte. L’equivalente in lingua italiana è “la vernice di una mostra”.

Infatti, la parola deriva dal passato, in epoca anteriore all’impressionismo francese: quando i pittori erano soliti a verniciare i quadri con una mano di vernice trasparente poco prima dell’esposizione. Serviva a mantenere vivi i colori delle tele e a proteggerli dall’usura degli agenti atmosferici.

Sostanzialmente era una vera e propria cerimonia inaugurale che, poi, si è estesa a l’intero giorno di prima apertura dell’evento.

Con il passare del tempo, il termine ha assunto un significato più esteso, e anche in determinati eventi, molto diversi dalle mostre artistiche, si tende ad utilizzare la stessa parola per indicarne il giorno di inaugurazione.

A questo punto, vorrai sapere in quali eventi si usa organizzarne uno.

Precisiamo, innanzitutto, che per organizzare un’inaugurazione è necessario rispettare un programma preciso.

Come organizzare un vernissage?

vernissage per mostra etnica

L’inaugurazione di una mostra è un evento molto importante, perché serve come primo contatto fra il pubblico e gli autori dei quadri o di qualunque tipo di beni si decida di esporre.

Solitamente, grazie al vernissage, l’autore, ha la possibilità di offrire una descrizione completa sugli oggetti in esposizione, e sull’intento della mostra.

È, quindi, un modo per organizzare un approccio al pubblico, e guidarlo durante la visita.

Trattandosi del primo giorno di apertura, si deve pensare anche d’ intrattenere gli ospiti; solitamente si stila un programma dove si susseguono presentazioni ufficiali, musica, letture e altri intervalli di tipo culturale.

Vediamo un esempio di programma per l’inaugurazione di un evento :

Programma dell’evento

Il programma del giorno d’inaugurazione di una mostra deve essere fatto con molta attenzione e precisione: a seconda del tipo di evento e del target, si scelgono delle attività collaterali.

Ad esempio interventi ufficiali nella presentazione o interventi culturali come: letture, ospiti importanti e musica dal vivo.

La sequenza potrebbe essere:

  • presentazione ufficiale: solitamente ogni evento di questo tipo inizia con un’introduzione in cui intervengono autori ed esperti per raccontare il senso e il fine dell’evento.
  • Chiacchierata con autori del progetto
  • intervento musicale
  • intervento letterario
  • Secondo intervento musicale
  • Buffet

Due cose che non mancano quasi mai a un’inaugurazione sono la musica e il buffet.

Considera che l’evento deve essere percepito come una vera e propria festa che inaugura il primo giorno di un evento di lunga durata, il quale dovrà avere un discreto successo; quindi musica e rinfresco non devono essere sottovalutati.

Ecco un esempio di vernissage alla galleria d’arte di Degen

Degen Gallery Vernissage from Bossart-Films on Vimeo.

Ora vediamo nello specifico alcuni eventi diversi fra loro, nei quali si possono confrontare programmi molto simili.

Inaugurazione di una mostra o di un evento business?

La storia lega la parola vernissage all’arte, ma molti altri eventi si aprono al pubblico con inaugurazioni molto simili.

Può applicarsi perfettamente ad una location, ad un’ esposizione di prodotti artigianali di bellezza o addirittura in un determinato settore turistico.

Si organizza per:

  • mostre d’arte
  • gioielli
  • Crociera
  • show room

Come puoi vedere si tratta di settori diversi dall’arte e dalla cultura. Vediamo quindi come organizzare un vernissage per ognuno di questi eventi.

1. Mostre d’arte ed eventi culturali

Come abbiamo detto, il vernissage nasce con l’arte e la cultura; di esempi di programma in questo campo ce ne sono moltissimi.

Tutto l’evento si basa sulla promozione dell’artista, per questo si cerca di invitare esperti sull’argomento per intermediare con il pubblico e rendere più accessibili gli oggetti esposti.

Il programma inizia con la presentazione ufficiale, alla quale può intervenire anche l’autore. Alla fine si dedica sempre un po’ di spazio per un confronto diretto fra il pubblico, l’autore e il curatore della mostra.

Naturalmente il programma ospiterà diversi interventi culturali e ospiti di spicco. Non mancherà il classico buffet dolce e salato.

Per approfondire, dai un’occhiata al link che ti copio qui. Trovi un esempio del programma dell’ inaugurazione di una mostra d’arte del cinquecento al Castello Pallavicino di Piacenza.

2. Vernissage gioielli

gioielli in esposizione

Se il V. è l’inaugurazione di una mostra che espone un bene durevole e al quanto pregiato, non potrebbe essere più adatta per aprire una mostra di gioielli.

Eventi di questo tipo si organizzano più o meno come le inaugurazioni di mostre culturali:

Si aprono con presentazioni, vi sono interventi culturali di vario tipo, legati ai gioielli, e non mancano mai intervalli musicali di notevole impatto. Naturalmente è sempre presente l’ aperitivo a buffet.

Se vuoi avere un esempio più preciso sull’inaugurazione delle mostre sui gioielli, ti linko qui, come esempio, l’evento che ha coinvolto i comuni di Bolzano, Merano, Silandro, Brunico e Bressanone, da maggio ad agosto 2019.

Vernissage per conoscere i gioielli delle botteghe del mondo.

3. Inaugurazione crociera

Le inaugurazioni per le navi da crociera consistono in una settimana di crociera e feste a tema.

Si organizzano per inaugurare e promuovere gli ambienti della nave, così che gli ospiti, possano ammirarne gli spazi, oltre che testarne la navigazione.

Qui ti copio il link della presentazione della crociera vernissage di Costa Venezia; dove è stata organizzata una settimana di crociera sull’Adriatico, con festa di Carnevale!

4. Vernissage per showroom

Anche gli showroom e gli spazi espositivi possono essere inaugurati da un V.

Solitamente sono proprio questi gli ambienti che accolgono mostre d’arte e di altri tipi; anche perché, per conformazione, sono sicuramente i più appropriati per allestire gli interventi musicali e i buffet con molti invitati.

Un esempio di inaugurazione per uno showroom è quello di Casa Brera, nel febbraio 2017; uno showroom che espone arredi bagno e il meglio del design italiano.

A valorizzare gli oggetti e i materiali esposti c’erano le istallazioni di luce di un artista come Fukushi Ito. Ecco il link di un articolo che ti racconta l’evento.

Conclusioni

Il vernissage è un evento utilissimo per promuovere una mostra o un’esposizione per i beni durevoli: crea un contatto immediato fra gli autori e il pubblico e, grazie all’evento, si viene subito a conoscenza dell’iniziativa.

Permette inoltre agli autori di spiegare in prima persona lo scopo della merce esposta e il senso dell’evento.

Se vuoi organizzare un’inaugurazione per un evento culturale o di altro tipo, e vuoi garantire il successo del tuo evento devi:

  • trovare uno spazio espositivo adatto (a meno che non ne ce ne sia già uno), come una galleria, uno show room o una nave da crociera)
  • stilare un programma interessante e attinente con la merce esposta. Puoi anche decidere un tema, come nel caso di Costa Venezia.
  • Invitare almeno un artista o un’intellettuale per attirare l’attenzione.
  • inserire un buffet o un aperitivo con rinfresco

Hai bisogno di aiuto per la tua inaugurazione?

Contattami per una consulenza! Sarò lieto di aiutarti, e offrirti supporto di qualunque tipo: dall’ideazione dell’evento, all’allestimento, alla presenza di artisti e musicisti per intrattenere gli ospiti.

Hai trovato interessante l’articolo? Condividilo e continua a seguirmi per altri aggiornamenti sul mondo degli eventi.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Servizi

Organizzazione Eventi

Project Consultant

Gestione del Budget

Aggiungi qui il testo dell'intestazione