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Quali sono i gaps tra agenzia di comunicazione e cliente?

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Spesso le aziende che vogliono organizzare eventi di una certa importanza tendono ad affidarsi a delle grandi agenzie di comunicazione, pensando che rappresentino la soluzione giusta per loro. Tu sei fra questi? Sei davvero convinto che siano la soluzione ideale anche per te?

Abbiamo già parlato di come le agenzie siano impossibilitate a seguire passo passo il cliente, e per questo motivo io consiglio di valutare anche la consulenza di un professionista.

Se non lo hai letto, ti invito a leggere il mio articolo sul project consulting. In questo contenuto ti spiego bene quali sono i vantaggi nel farti seguire da un project consulatant, anziché da una grande agenzia.

Qui, in questo contenuto, invece, parleremo di quali possono essere nel concreto i gaps fra agenzia e cliente.

Ad esempio, non tutti si rendono conto delle problematiche di una grande agenzia che ha il proprio core business nella comunicazione, oltre che negli eventi.

Ci sono molte agenzie che mettono l’organizzazione degli eventi come prima attività; questo perché gli eventi sono una parte fondamentale della comunicazione.

Tuttavia, difficilmente, quando si tratta di una grande realtà il core business è limitato ai soli eventi.

Ma tu lo sai di cosa si occupa nel concreto un’agenzia di eventi e comunicazione? Se vuoi capire perché può diventare rischioso affidarti interamente ad una grande realtà per la realizzazione e la gestione dell’evento ti consiglio di continuare a seguirmi.

Agenzia di comunicazione? Cosa fa?

mezzi di comunicazione per agenzia comunicazione

Intanto cominciamo con il chiarire che le agenzie di eventi e comunicazione si possono definire anche centri media, infatti, sopratutto le grandi realtà fondano il loro business più importante sulla pubblicità e la comunicazione.

In sostanza l’agenzia di comunicazione ha a carico tutto ciò che è il mondo dell’advertising:

  • promuovere l’immagine dell’azienda
  • promuovere i servizi e i prodotti del cliente
  • accrescere e diffondere il brand attraverso i vari social (brand identity)
  • Occuparsi del sito e della comunicazione online (contenuti web, copywriting, campagne adwords)
  • Comunucazione integrata
  • video
  • organizzazione eventi

Come noti dall’elenco che ti ho fatto gli eventi sono solo una delle tante attività di cui si occupa un’agenzia di comunicazione.

Ecco perché per quanto possa essere bene organizzata, con professionisti altamente qualificati, un’agenzia non ha la possibilità di seguire passo per passo ogni cliente.

Spesso ha una visione generale dell’advertising che va oltre al solo evento: questo può rivelarsi un bene da un certo punto di vista, ma allo stesso tempo si rischia di non mettere a fuoco tutti i dettagli, provocando omissioni che possono essere fatali per un evento.

Gli eventi non sono il core business di un’agenzia

evento

Dal momento che gli eventi non sono il core business dell’attività è probabile che non si abbia la possibilità di studiare affondo la relazione tra il format dell’evento e il brand del cliente.

Questo può diventare un gap profondo con conseguenze abbastanza gravi. Che cosa voglio dire?

Tranquillo non ho scritto questo articolo per allarmarti, ma per fare chiarezza sulla differenza fra costruzione del brand identity e la creazione di eventi che aiutano a fare il persona branding di un’azienda.

Quando un’agenzia annovera fra le proprie mansioni la brand identity fa riferimento alla costruzione/accrescimento del brand dell’azienda in senso totale e generale. Utilizzano tutti i canali di comunicazione necessari per promuovere il marchio dell’azienda e questo mira a una visibilità totale .

Per esempio alcune delle attività legate alla brand identity possono essere:

  • Naming
  • Disegno del logo
  • Sviluppo e progettazione dell’identità dell’impresa
  • Product identity (costruzione dell’identità dei prodotti)
  • Sviluppo dei progetti grafici che possono riguardare la documentazione d’impresa: brochure, annual report, newsletter, cataloghi, inviti, biglietti

Tutte attività interessanti ed efficaci nella costruzione di un marchio, ma quanto possono legarsi ad un evento?

Quando si parla di personal branding strettamente legato ad un evento, ci si riferisce alla creazione di un’iniziativa che comunichi il brand dell’impresa.

Questo significa che l’evento che tu vuoi organizzare sarà uno dei canali più forti per comunicare il tuo brand.

In sostanza dipende dalla tua scelta.

Se stai cercando dei professionisti che siano in grado di valorizzare il tuo marchio, utilizzando diversi mezzi a disposizione, l’agenzia di comunicazione può fare al caso tuo.

Se, invece, la tua intenzione è puntare alla creazione di un grande evento, e vuoi concentrare le tue risorse solo su un’iniziativa che lasci un’esperienza unica, devi cercare un vero professionista.

Un Event manager che possa dedicarsi solo a te e al tuo evento.

Quali sono realmente i gaps?

In definitiva quali sono i gaps fra agenzia e cliente? Sostanzialmente tutti i problemi ruotano intorno a due punti centrali:

  • La mole di lavoro di un’agenzia
  • la differenza fra l’essere bravi a creare gli eventi ed essere degli specialisti.

Del primo punto credo di averne parlato abbastanza, la differenziazione delle mansioni crea una mole di lavoro maggiore, dovuta anche alle dimensioni dell’azienda.

Ora vorrei soffermarmi sul secondo punto.

Event manager specialist o agenzia di comunicazione?

event manager donna

Non ci vuole molto per capire che se vuoi il pane buono non puoi recarti all’alimentari, magari lo trovi di qualità, ma se vuoi un pane eccellente devi andare da un buon fornaio (anche se ora se ne trovano sempre di meno).

La stessa cosa vale per qualunque prodotto. È inutile prendersi in giro. Se vuoi creare un evento che si distingua e valorizzi davvero il tuo brand devi affidarti ad uno specialista dell’organizzazione eventi.

La segreteria organizzativa di un’agenzia di comunicazione non potrà mai fornirti le stesse attenzioni e la stessa qualità di uno specialista.

Non può affiancarti semplicemente perché non è in grado di farlo. Il problema vero è che spesso è difficile rendersi conto dei gaps, sopratutto quando si è convinti di offrire il meglio. E bada, questa non è una critica alle agenzie.

Io sono davvero convinto che si tratti di un lavoro differente. Quando non affronti i problemi legati all’event management giorno per giorno o quando suddividi il lavoro e sei costretto a delegare è praticamente impossibile tenere tutto sotto controllo.

Certo è vero che l’evento si costruisce con la cooperazione di professionisti altamente qualificati; ma è altrettanto vero che c’è bisogno di un direttore generale che possa confrontarsi giornalmente con il cliente, e sappia cogliere incertezze, cambiamenti di prospettiva e sappia interpretare i desideri.

Una sorta di regista dell’evento che può misurarne l’andamento passo per passo. Un general manager che sappia risolvere i dubbi dei propri collaboratori e indirizzarli verso le prospettive del cliente.

Passione, e amore sono sempre alla base di questo lavoro, ed è proprio il lato umano dei piccoli professionisti che fanno la vera differenza rispetto alle grandi agenzie.

Un artigiano non potrà mai dimenticarsi dei piccoli dettagli e delle particolarità che rendono un pezzo unico ogni loro oggetto. E quando pensi all’event manager e all’agenzia è un po’ come se ti trovassi a scegliere fra un artigiano che lavora in una piccola bottega e un industria manifatturiera.

Secondo te la qualità vera dove puoi trovarla?

Conclusioni e disclaimer

Il senso di questo articolo non è denigrare il pregevole lavoro delle grandi agenzie di comunicazione, ma solo metterti davanti agli occhi due possibilità molto diverse fra loro.

Se hai bisogno di creare il tuo brand dalla testa ai piedi o vuoi realizzare un teaser che comunichi la forza della tua azienda, contatta un’agenzia di comunicazione e il lavoro sarà splendido.

Se sei qui perché vuoi realizzare un evento unico, che ti rappresenti e sappia meravigliare davvero i tuoi partecipanti, cerca un event manager specialist. Un professionista che possa dedicarsi solo alla creazione e realizzazione di un evento!

Se hai bisogno di informazioni, di consigli o vuoi confrontarti sul format di un evento che stai preparando, contattami.

Sono specializzato nella creazione degli eventi da più di 10 anni.

Vuoi soddisfare le tue curiosità sul mondo degli event business? Continua a seguirmi e condividi i miei articoli.

Alla prossima!