piano di comunicazione

Piano di comunicazione: cos’è e perché è fondamentale per il tuo evento

Chiunque abbia un’impresa e desideri organizzare un evento, non può fare a meno di realizzare un piano di comunicazione che possa supportare il lancio nuovo prodotto, i risultati di una propria campagna, la condivisione dei risultati di periodo e tanto altro ancora.

Ma cos’è e come si fa il piano di comunicazione?

In questo approfondimento cercheremo di comprendere quali siano le principali caratteristiche del piano di comunicazione, soffermandoci in particolar modo sulla sua essenzialità per la buona riuscita dell’evento e, naturalmente, fornendo alcuni spunti utili per rispondere alla domanda che forse, ti stai ponendo: come si fa un piano di comunicazione?

Piano di comunicazione: un elemento fondamentale per i tuoi obiettivi

Cominciamo proprio dalle basi più semplici: il piano di comunicazione è un documento fondamentale per il buon esito del tuo business, qualsiasi esso sia!

Al suo interno sono infatti contenute tutte le indicazioni sullo stile e sul tipo di comunicazione, messaggi, contenuti, canali e obiettivi che si desidera raggiungere, con tempi e modalità di esercizio di ogni forma di comunicazione e con l’individuazione di quelle metriche utili per poter monitorare congruamente lo svolgimento del piano e la sua elaborazione, in congruità con le finalità.

Insomma, un piano di comunicazione è un programma strategico che guiderà l’impresa e tutte le persone che vi operano verso il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione, e che non potrà che essere personalizzato sulla base delle caratteristiche dell’azienda stessa, in un’ottica di piena versatilità e flessibilità.

Come si fa un piano di comunicazione

Introdotto quanto sopra, possiamo cercare di caprie come si fa un piano comunicativo, ovvero in che modo si possa costruire un programma congruo con le caratteristiche del target, dell’impresa e degli obiettivi preposti.

Naturalmente, il miglior modo per poter costruire il piano di comunicazione è evidentemente quello di rivolgersi a un esperto professionista, che possa curare per conto dell’imprenditore tutti i passi necessari per poter arrivare al risultato.

In particolar modo, il consulente si occuperà della fase preliminare, dell’analisi dello scenario aziendale e del contesto in cui opera l’azienda, della definizione degli obiettivi del piano di comunicazione aziendale (ad esempio, incremento delle vendite, posizionamento del servizio, e così via), dell’analisi del target e della pianificazione della strategia aziendale.

Una volta terminato lo studio di questi punti, si procederà poi con la realizzazione del piano operativo. È in questa fase che, ad esempio, trova spazio la scelta dei canali attraverso cui veicolare i messaggi del piano di comunicazione.

Quindi, verranno stabiliti i tempi di azione, e verrà riprodotto un vero calendario che possa accompagnare l’azienda verso il raggiungimento di questo obiettivo.

È evidente che il piano di comunicazione, poi, non si esaurisce con la sua formulazione, ma dovrà essere “accompagnato” attentamente nella sua implementazione, gestione, revisione e monitoraggio dei relativi risultati.

Piano di comunicazione: 4 passaggi per non sbagliare!

Fin qui abbiamo avuto modo di condividere alcune riflessioni che ti dovrebbero indurre a compiere i tuoi primi passi verso il piano di comunicazione in maniera molto accorta, cercando di promuovere un evento solo ed esclusivamente con la compagnia di un esperto consulente.

Se tuttavia vuoi muovere qualche step da solo, o vuoi cimentarti nella realizzazione di quello che potrebbe essere il tuo primo piano di comunicazione, non possiamo che consigliarti di seguire attentamente i 4 passaggi che sotto sono riepilogati.

Non ti possiamo garantire che al termine di queste poche righe tu possa diventare un esperto di comunicazione ma… crediamo possano esserti utili per poter evitare pericolosi scivoloni nella realizzazione dei tuoi video eventi o di altre iniziative di marketing.

Obiettivi di comunicazione

Come forse hai avuto modo di comprendere dalle righe che precedono, un primo step fondamentale per la realizzazione di un buon piano comunicazione è la definizione degli obiettivi che vogliamo conseguire.

In tal senso, le finalità possono essere le più varie. Potresti ad esempio voler incrementare la tua quota di mercato dell’intero portafoglio prodotti, spingere commercialmente un particolare servizio o magari modificare la percezione della brand identity.

In ogni caso, i tuoi obiettivi dovrebbero essere SMART, ovvero specifici, misurabili, accessibili, realistici e “temporizzabili”.

Individuazione del target

Il secondo passaggio che devi effettuare in questo lungo percorso è l’individuazione del target, ovvero i destinatari finali (molto spesso, ma non sempre, coincidono con i clienti).

Il tuo obiettivo nel piano sarà quello di descrivere i destinatari dei tuoi messaggi, profilandoli e segmentabili il più possibile sulla base di una serie di elementi che riterrai evidentemente di maggiore rilevanza (anagrafici, comportamentali, ecc.).

Scelta dei canali di comunicazione

Un terzo step essenziale sarà poi costituito dalla scelta dei canali di comunicazione, ovvero del mix di strumenti offline e online (evidentemente, con questi ultimi che stanno diventando sempre più significativi e preponderanti).

Il fatto che abbiamo parlato al plurale dei canali di comunicazione non deve stupire. Oggi giorno si ricorre quasi sempre a un insieme di strumenti, da includere in maniera integrata e sinergica nel piano, piuttosto che a un singolo mezzo di comunicazione.

Creazione dei contenuti

Infine, giunge il momento di creare i contenuti, ovvero gli elementi che verranno veicolati, nel messaggio, verso il destinatario finale del tuo piano.

È evidente che la creazione dei contenuti è un altro tassello decisivo nel tuo mosaico. E che difficilmente potrai crearli in maniera completamente autonoma. Ecco perché nel piano dovrà trovare spazio l’individuazione di colui (o coloro) a cui è demandato il compito di produrre e pubblicare i contenuti. Potrebbe frequentemente insorgere l’esigenza di coinvolgere delle professionalità esterne, come i copywriter.

Detto ciò, non ci rimane che concludere sottolineando, ancora una volta, l’importanza del piano di comunicazione per la buona riuscita di qualsiasi evento o missione aziendale.

È proprio per questo motivo che ti consigliamo di non avere fretta nell’elaborazione di tale programma o, ancor peggio, sottovalutarne la realizzazione, con il rischio di lasciare l’esito di decisioni fondamentali all’impulso del momento.

Per poterne sapere di più contattaci ai recapiti che trovi in pagina: sarà la giusta occasione per poter condividere alcune prime riflessioni sul tuo prossimo piano di comunicazione!

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