Se organizzi eventi culturali è probabile che tu conosca abbastanza bene il concetto di vernissage; ma hai mai pensato a decontestualizzarlo dall’inaugurazione di una mostra? Questo particolare open day è il kick off di molti eventi di natura commerciale?
Indice dei contenuti
Il vernissage è il giorno che da “il via” a qualsiasi evento di lunga durata, che metta in esposizione qualcosa.
Come si sa, l’etimologia della parola ha una storia ben precisa, la quale si lega alla storia dell’arte; nasce infatti dalle mostre d’arte o agli eventi culturali.
Con il tempo il termine è entrato nel vocabolario comune per indicare il giorno d’apertura di qualunque mostra o evento importante ma vediamo nello specifico l’origine del termine, prima di addentrarci nell’importanza che assume ad un evento.
Vernissage: significato e storia
Se si fa una ricerca su Wikipedia la prima risposta che appare è questa:
Il termine derivante dal francese vernissage viene usato per indicare l’inaugurazione di una mostra d’arte. L’equivalente in lingua italiana è “la vernice di una mostra”.
Infatti, la parola deriva dal passato, in epoca anteriore all’impressionismo francese: quando i pittori erano soliti a verniciare i quadri con una mano di vernice trasparente poco prima dell’esposizione. Serviva a mantenere vivi i colori delle tele e a proteggerli dall’usura degli agenti atmosferici.
Sostanzialmente era una vera e propria cerimonia inaugurale che, poi, si è estesa a l’intero giorno di prima apertura dell’evento.
Con il passare del tempo, il termine ha assunto un significato più esteso, e anche in determinati eventi, molto diversi dalle mostre artistiche, si tende ad utilizzare la stessa parola per indicarne il giorno di inaugurazione.
Per organizzare un vernissage è necessario rispettare un programma preciso.
Come organizzare un vernissage?
L’inaugurazione di una mostra è un evento molto importante, perché serve come primo contatto fra il pubblico e gli autori dei quadri o di eventuali beni o servizi.
Solitamente, grazie al vernissage, l’autore, ha la possibilità di offrire una descrizione completa sugli oggetti in esposizione, e sull’intento della mostra.
È, quindi, un modo per organizzare un approccio al pubblico, e guidarlo durante la visita.
È necessario, però, pensare anche d’ intrattenere gli ospiti dato che si tratta di una festa; solitamente si stila un programma dove si susseguono presentazioni ufficiali, musica, letture e altri intervalli di tipo culturale.
Vediamo un esempio di programma per l’inaugurazione di un evento .
Programma dell’evento
Il programma del giorno d’inaugurazione di una mostra deve essere fatto con molta attenzione e precisione: a seconda del tipo di evento e del target, si scelgono delle attività collaterali.
Ad esempio interventi ufficiali nella presentazione o interventi culturali come: letture, ospiti importanti e musica dal vivo.
La sequenza potrebbe essere:
- presentazione ufficiale: solitamente ogni evento di questo tipo inizia con un’introduzione in cui intervengono autori ed esperti per raccontare il senso e il fine dell’evento.
- Chiacchierata con autori del progetto
- intervento musicale
- intervento letterario
- Secondo intervento musicale
- Buffet
Due cose che non mancano quasi mai a un’inaugurazione sono la musica e il buffet.
Considera che l’evento deve essere percepito come una vera e propria festa che inaugura il primo giorno di un evento di lunga durata, il quale dovrà avere un discreto successo; quindi, musica e rinfresco non devono essere sottovalutati.
Ora vediamo nello specifico alcuni eventi diversi fra loro, nei quali si possono confrontare programmi molto simili.
Inaugurazione di una mostra o di un evento business?
La storia lega la parola vernissage all’arte, ma molti altri eventi si aprono al pubblico con delle inaugurazioni molto simili.
Può applicarsi perfettamente ad una location, ad un’ esposizione di prodotti artigianali di bellezza o addirittura in un determinato settore turistico.
Si organizza per:
- mostre d’arte
- gioielli
- Crociera
- show room
Come puoi vedere si tratta di settori diversi dall’arte e dalla cultura. Vediamo quindi come organizzare un vernissage per ognuno di questi eventi.
1. Mostre d’arte ed eventi culturali
Come abbiamo detto, il vernissage nasce con l’arte e la cultura; di esempi di programma in questo campo ce ne sono moltissimi.
Tutto l’evento si basa sulla promozione dell’artista, per questo si cerca di invitare esperti sull’argomento per mediare con il pubblico e rendere più accessibili gli oggetti esposti.
Il programma inizia con la presentazione ufficiale, alla quale può intervenire anche l’autore. Alla fine si dedica sempre un po’ di spazio per un confronto diretto fra il pubblico, l’autore e il curatore della mostra.
Naturalmente il programma ospiterà diversi interventi culturali e ospiti di spicco. Non mancherà il classico buffet dolce e salato.
Per approfondire, dai un’occhiata al link che ti copio qui. Trovi un esempio del programma dell’ inaugurazione di una mostra d’arte del cinquecento al Castello Pallavicino di Piacenza.
2. Vernissage gioielli
Se il V. è l’inaugurazione di una mostra che espone un bene durevole e al quanto pregiato, non potrebbe essere più adatta per aprire una mostra di gioielli.
Eventi di questo tipo si organizzano più o meno come le inaugurazioni di mostre culturali:
Si aprono con presentazioni, vi sono interventi culturali di vario tipo, legati ai gioielli, e non mancano mai intervalli musicali di notevole impatto. Naturalmente è sempre presente l’ aperitivo a buffet.
Se vuoi avere un esempio più preciso sull’inaugurazione delle mostre sui gioielli, ti linko qui, come esempio, l’evento che ha coinvolto i comuni di Bolzano, Merano, Silandro, Brunico e Bressanone, da maggio ad agosto 2019.
Vernissage per conoscere i gioielli delle botteghe del mondo.
3. Inaugurazione crociera
Le inaugurazioni per le navi da crociera consistono in una settimana di crociera e feste a tema.
Si organizzano per inaugurare e promuovere gli ambienti della nave, così che gli ospiti, possano ammirarne gli spazi, oltre che testarne la navigazione.
Qui ti copio il link della presentazione della crociera vernissage di Costa Venezia; dove è stata organizzata una settimana di crociera sull’Adriatico, con festa di Carnevale!
4. Vernissage per showroom
Anche gli showroom e gli spazi espositivi possono essere inaugurati da un V.
Solitamente sono proprio questi gli ambienti che accolgono mostre d’arte e di altri tipi; anche perché, per conformazione, sono sicuramente i più appropriati per allestire gli interventi musicali e i buffet con molti invitati.
Un esempio di inaugurazione per uno showroom è quello di Casa Brera, nel febbraio 2017; uno showroom che espone arredi bagno e il meglio del design italiano.
A valorizzare gli oggetti e i materiali esposti c’erano le istallazioni di luce di un artista come Fukushi Ito. Ecco il link di un articolo che ti racconta l’evento.
Conclusioni
Il vernissage è un evento utilissimo per promuovere una mostra o un’esposizione per i beni durevoli: crea un contatto immediato fra gli autori e il pubblico e, grazie all’evento, si viene subito a conoscenza dell’iniziativa.
Permette inoltre agli autori di spiegare in prima persona lo scopo della merce esposta e il senso dell’evento.
Se vuoi organizzare un’inaugurazione per un evento culturale o di altro tipo, e vuoi garantire il successo del tuo evento devi:
- trovare uno spazio espositivo adatto (a meno che non ne ce ne sia già uno), come una galleria, uno show room o una nave da crociera)
- stilare un programma interessante e attinente con la merce esposta. Puoi anche decidere un tema, come nel caso di Costa Venezia.
- Invitare almeno un artista o un’intellettuale per attirare l’attenzione.
- inserire un buffet o un aperitivo con rinfresco
Hai trovato interessante l’articolo? Condividilo e continua a seguirmi per altri aggiornamenti sul mondo degli eventi.