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Come rendere speciale un anniversario aziendale!

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L’anniversario aziendale è una sintesi dei sacrifici, degli investimenti, delle scelte sbagliate, dei momenti di crisi, dei risultati raggiunti, delle riunioni con i colleghi; delle feste in ufficio e dei momenti di condivisione in azienda. Immagina il compleanno della tua impresa come una festa che celebra un percorso, dove il brand è il legame di una grande squadra.

Questo articolo è dedicato alle aziende che, nonostante i momenti di crisi, in nome dei risultati raggiunti qualche mese a dietro, stanno per celebrare l’anniversario. Una festa importantissima per l’identità dell’azienda, il momento di condivisione più importante!

Perché si festeggia l’anniversario aziendale?

L’anniversario è una vera e propria celebrazione dell’azienda, è un momento molto significativo, perché rappresenta la vita dell’azienda e connota i progressi e i risultati raggiunti.

Quando si celebra l’anniversario non si festeggia solo il ” compleanno” dell’azienda ma anche la vita del brand, il lavoro di chi ha contribuito a farlo crescere, e tutto ciò che sta dietro il profilo aziendale:

  • etica
  • valori
  • mission
  • rapporto con i clienti
  • comunicazione e marketing
  • rapporto con gli stakeholders e con gli azionisti
  • strategie
  • rapporto con i competitors
  • performance positive e negative

L’anniversario è una grande festa che celebra ogni singolo giorno del percorso che tu e i tuoi colleghi avete fatto insieme, da quando l’azienda ha preso vita, e ha lanciato il suo primo prodotto sul mercato.

È il momento in cui si possono tirare le somme complessive, e ragionare sul punto di arrivo; ci si rende conto della crescita del personale, sia a livello quantitativo, sia al livello qualitativo. Si possono condividere i cambiamenti fatti, e ripensare a chi c’era e non è più presente, e a chi è arrivato e ha portato un valore importante.

Le grandi aziende, hanno un compito in più, rispetto alle piccole medie imprese: hanno il dovere di pensare ai loro clienti e a tutti coloro che hanno a cuore l’azienda; l’evento deve essere una vetrina per il brand e il momento di festa deve essere la scusa per puntare i riflettori sull’azienda.

Se vuoi progettare al meglio il tuo anniversario aziendale devi pensarlo come un evento di marketing, ma con un valore più profondo.

In questo articolo voglio condividere con te alcuni spunti, che mi sono derivati dalle mie esperienze sul campo come esperto di eventi.

Alcune idee per l’anniversario aziendale per ottenere un party indimenticabile

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Facciamo una piccola premessa al paragrafo: è chiaro che questi suggerimenti non ti assicurano il successo, se vuoi organizzare un party che sia degno di celebrare al meglio la tua azienda, dovrai essere tu a dare il meglio; devi riuscire a focalizzare bene cosa vuoi comunicare ai partecipanti durante la festa; e dovrai trovare la modalità migliore per dirlo.

Questi spunti ti saranno utili per farti un’idea del valore dell’evento, ma dovrai essere tu a renderli personali; dovrai lavorare per farli funzionare.

L’azienda

Quando si organizza un anniversario, il focus deve essere puntato sull’azienda.

Qua’è il messaggio principale che comunica la tua azienda? Quali sono i valori e la mission?

Cosa vuoi dire ai tuoi dipendenti e ai tuoi clienti?

Queste domande ti permetteranno di entrare nell’ottica di un evento in grande che non dovrà essere rivolto solo ai tuoi dipendenti diretti, ma a tutti coloro che hanno partecipato a creare l’identità dell’azienda e questa identità dovrà essere forte e presente in ogni parte dell’evento.

Prima di progettare il party rifletti sulla mission aziendale e sulla linea comunicativa che permette di identificare l’impresa sul mercato e agli occhi dei clienti.

Quegli stessi valori sono divulgati e condivisi giornalmente dai membri interni; sono ciò in cui si riconosce ogni lavoratore; il giorno dell’anniversario deve essere l’espediente per ricordare a tutti chi è l’azienda e il percorso che sta facendo, per arrivare agli obiettivi.

Il tema dell’anniversario aziendale

Se hai riflettuto bene sull’azienda devi essere in grado di trasmetterne i valori alla segreteria organizzativa o agli event manager a cui hai affidato l’organizzazione.

Secondo la mia personale esperienza, posso dirti che per organizzare un evento di questo tipo è necessario che chi organizza sia messo nelle condizioni di entrare nell’ottica dell’azienda e di respirarne la mission e i valori.

Il tema su cui si baserà l’evento e il suo format saranno congeniali all’identità dell’azienda e ai valori che vuole trasmettere.

Ad esempio, se l’impresa produce elettrodomestici all’avanguardia tecnologica si potrà puntare sulla tecnologia, mentre se si tratta di un pastificio che punta sulla tradizione, il tema dell’evento dovrà mettere in risalto questi aspetti.

Il brand

Come i valori e l’identità dell’azienda, anche il brand deve essere al centro dell’attenzione, di più rispetto ad altri eventi.

Per valorizzare il brand i modi e le idee possono essere diversi.

Ad esempio la maniera più classica prevede d’inondare la location di roll-up e striscioni con il marchio aziendale.

Un’altra alternativa sono le luci e i colori della venue.

Una buona idea è che il marchio non sia rimarcato in maniera troppo monotona e stucchevole, ma che sia evocato attraverso luci e colori. Nel mio articolo sul light design trovi degli approfondimenti interessanti sui progetti di luce agli eventi.

Anche l’allestimento dello spazio potrà riprendere i colori del brand ed evocare lo slogan disponendolo nel gusto modo: ad esempio se lo slogan si basa su una comunicazione semplice e diretta, anche lo stile e il design della location dovranno mantenersi su questa linea, mentre se il motto punta all’unicità, lo stile dovrà essere altrettanto ricercato e personalizzato.

In sostanza, l’essenza dell’azienda deve essere presente un po’ ovunque, ma in maniera sottile e poco ostentata. Deve accogliere e non sommergere i presenti.

Attività organizzate

Ora veniamo al cuore della progettazione. Una volta che l’organizzatore ha abbastanza informazioni per fare il punto della situazione può delineare un programma di attività di coinvolgimento, costruite sullo stile dell’azienda. Un anniversario non può essere una festicciola in ufficio …

Le attività dovranno essere articolate e legarsi ineluttabilmente alla narrability dell’azienda.

Durante l’organizzazione delle attività può essere importante basarsi sullo storytelling e cercare delle iniziative interessanti per il target dell’evento, che raccontino qualcosa dell’azienda.

Ad esempio laboratori specifici, giochi e contest; attività per le famiglie e i bambini dei clienti e dei dipendenti. La gamification è un metodo funzionale per mantenere alto il coinvolgimento e l’indice di gradimento dei presenti.

Una delle regole di un party è di far divertire gli invitati, e i giochi sono il modo più immediato per coinvolgere tutti.

Inoltre, la gamification è versatile e si può pensare in qualunque forma, dal vivo o online, in diretta social,

Al momento in cui sto scrivendo quest’articolo, sarebbe impensabile organizzare l’anniversario aziendale dal vivo. Sono escluse tutte le attività che prevedono una certa vicinanza fra persone.

Tuttavia, la gamification è già molto utilizzata in versione digital, e il coinvolgimento dei partecipanti in diretta è quasi sempre pari al coinvolgimento dal vivo.

Il programma dell’anniversario aziendale

Tutte le attività dovranno essere organizzate sulla base di un programma ben definito, un po’ come in un vernissage o in un festival.

I partecipanti all’evento, che sia dal vivo o in diretta streaming, non dovranno avere momenti morti.

Le attività di gioco non dovranno occupare un tempo eccessivo, e sarebbe preferibile se fossero alternate da spettacoli d’intrattenimento e musica.

La musica è un elemento rilassante e, tradizionalmente, è un po’ il cuore di tutte le feste.

Pensa all’inserimento di un’orchestra che segue lo speech dell’amministratore delegato.

Uno spettacolo acrobatico con musica e disegni di luci potrebbe essere la soluzione per emozionare i presenti e far partire la serata.

Il catering (?)

Il punto interrogativo non è un errore di battitura.

È chiaro che in altri momenti, dedicherei un paragrafo esaustivo al food and beverage di un anniversario aziendale; ti direi che è essenziale informarsi delle esigenze alimentari dei presenti e di valutare l’importanza dell’estetica dei tavoli a buffet, oltre ad esigere una grande varietà di cibi e bevande.

Se, però, guardiamo nell’ottica di un evento che (al momento) potrebbe essere progettato unicamente via streaming, il catering è un tassello a cui si dovrà rinunciare, perché non necessario …

E qui, mi fermo poiché lo dirà il tempo se si potrà o meno tornare a parlare di catering per gli eventi

Conclusioni

L’anniversario di un’azienda rappresenta sempre un punto di arrivo.

Può essere poco (nel caso delle giovani imprese) o molto ( quando un’azienda è affermata sul mercato) ma rappresenta comunque un certo numero di anni di attività e di lavoro.

Celebrare date come 10 anni, 20 anni o 50 anni di attività sono traguardi che rappresentano risultati e obiettivi raggiunti, e dovrebbero far riflettere sul percorso futuro da intraprendere.

Un momento così importante esige un’attenta progettazione dei dettagli e la capacità di riflettere la storia dell’azienda e il suo punto d’arrivo.

Se vuoi ulteriori approfondimenti su come si organizza un anniversario aziendale, contattami per una consulenza. Sono un event manager specializzato negli eventi corporate e business; organizzo eventi dal vivo e via streaming.

Mi occuperò di progettare il tuo evento sulla base della tua storia aziendale.

Vuoi altri consigli sull’organizzazione degli eventi? Continua a seguirmi sul blog: presto nuovi spunti sul mondo degli Eventi Aziendali

A presto!